Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana


STREAMER

STREAMER è un progetto di ricerca cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del tema "Optimised design methodologies for energy-efficient buildings integrated in the neighbourhood energy systems" del 7° Programma Quadro.
Il progetto ha durata quadriennale - a partire dal settembre 2013 - e vede la partecipazione di 19 partners (5 grandi aziende, 6 piccole/medie imprese, 4 enti di ricerca, 3 ospedali pubblici e 1 ospedale privato) provenienti da 9 Paesi dell'Unione. I partner italiani sono Ipostudio architetti, Becquerel Electric e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.
Il fine ultimo della ricerca è la riduzione del 50% del consumo energetico e delle emissioni di anidride carbonica dei grandi di­stretti sanitari, di cui si prevedano interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione di edifici in essi inseriti. Il conseguimento di questo risultato passa attraverso l'ideazione di strumenti progettuali avanzati – BIM (Building Information Modeling/Modello d'Informazioni di un Edificio) e GIS (Geographic Information System/Sistema Informativo Geografico) – in grado di indirizzare le scelte di coloro che si occupano del progetto e della gestione dei grandi complessi ospedalieri verso l'efficienza energetica. Tali strumenti indagano e ottimizzano l'involucro e l'organizzazione - tipologica, spaziale e funzionale – degli edifici, il sistema degli impianti e delle apparecchiature medicali e, infine, il sistema di infrastrutture a rete dell'intero distretto sanitario e del suo intorno.
Le 4 aziende ospedaliere (Francia, Olanda, Gran Bretagna e Italia, con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi AOUC) sono coinvolte quali casi studio per la verifica dei risultati attesi.
L'AOU Careggi ha strategicamente deciso di avvalersi dell'Università degli Studi di Firenze come terza parte, utilizzando, ai fini della ricerca, il sistema informatizzato e geo-referenziato SACS (Sistema per l'Analisi delle Consistenze Strutturali): il data base è in uso - ed in continuo aggiornamento - presso il proprio Laboratorio di Monitoraggio e contiene informazioni dettagliate delle consistenze strutturali dell'intero distretto sanitario.
L'obbiettivo dell'Azienda è di implementare questo sistema con i risultati della ricerca Streamer per utilizzarlo quale supporto in tutte le fasi decisionali riguardanti il suo patrimonio immobiliare in un'ottica di contenimento energetico ed efficienza funzionale.

PARTNERS


OSPEDALI CASI STUDIO


NHS Rotherham

Gran Bretagna



AOUC Firenze

Italia



Rijnstate Ziekenhuis Arnheim

Olanda



AP-HP Parigi

Francia


PMI

Ipostudio Architetti srl

Italia

De Jong Gortemaker

Algra Architect & Engineers

Olanda

Becquerel Electric Srl

Italia

DWA B.V.

Olanda

AEC3 Ltd

Gran Bretagna

DEMO Consultants BV

Olanda


IMPRESE DI COSTRUZIONE

Bouygues Construction

Francia

NCC AB

Svezia

Mostostal Warszawa

Spólka Akcyjna

Polonia

Mazowiecka Agencja

Energetyczna Sp. z o.o

Polonia

Locum AB

Svezia


ENTI DI RICERCA E UNIVERSITÀ

Nederlandse Organisatie

voor Toegepast

Natuurwetenschappelijk

Onderzoek TNO

Olanda

Karlsruher Institut fuer

Technologie

Germania

Commisariat a l’Energie

Atomique et aux

Énergies Alternatives

Francia

Centre Scientifique et

Technique du Batiment

Francia


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua