AOU Careggi Universita degli Studi di Firenze - Facoltà di Medicina Servizio Sanitario Toscano
Bannersmart.gif
Advertisement
Percorso: Home arrow Prestazioni Ambulatoriali
Prestazioni Ambulatoriali

foto tessera sanitaria nel portafoglio

Per le prestazioni ambulatoriali, come per tutte le prestazioni sanitarie, è necessario esibire la Tessera Sanitaria, al momento della prenotazione e dell'accettazione.

I cittadini stranieri, per maggiori informazioni, possono rivolgersi all'Ufficio Spedalità Stranieri.


Cosa sono

foto medico ambulatorioLe prestazioni erogate in regime ambulatoriale possono essere: visite o consulenze, esami di diagnostica strumentale o di laboratorio, prestazioni di chirurgia e interventistica strumentale ambulatoriale.

Come accedere ai servizi
  • su prenotazione e con presentazione di richiesta del medico curante o dello specialista su ricettario regionale
  • accesso diretto senza ricetta regionale, limitatamente a queste prestazioni
  • in urgenza, con richiesta del medico curante che contatta direttamente il servizio per accordi
  • in gravidanza: con richiesta sull'apposito ricettario del Protocollo per la gravidanza fisiologica, rilasciato dai consultori delle ASL

Come spostare o disdire appuntamento

leggi tutto

Quanto costa
Il cittadino assistito dal Sistema Sanitario Nazionale è tenuto a pagare la quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per le prestazioni ambulatoriali, salvo i soggetti esenti ai sensi della normativa vigente.

L'assistito che non ritira il referto di una prestazione ambulatoriale (es. esame di laboratorio, esame di radiologia ecc.) entro 30 giorni da quando è pronto, è comunque tenuto al pagamento dell’intero importo della prestazione, anche se esente.

Richiesta medica
La richiesta medica non ha una scadenza temporale e può contenere di norma fino ad un massimo di otto prestazioni della medesima branca, fatta eccezione per le prestazioni a ciclo che possono essere prescritte in numero massimo di tre cicli per ricetta.

Le richieste di prestazioni relative a branche specialistiche diverse devono essere formulate su ricette distinte, con l’eccezione delle prestazioni di branca Z “altre prestazioni” che possono essere associate a quelle di un’altra branca.

Trattamento dei dati

 

pagina creata giovedì 03 aprile 2008
modificata venerdì 03 ottobre 2014
visitata 273692 volte