Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Ciclo di incontri di attività psicofisica

Il Centro di accompagnamento alla nascita Margherita propone un ciclo di otto incontri dedicati all’attività psicofisica con esercizi e riflessioni volti ad approfondire la conoscenza del proprio corpo e a favorire l’integrazione degli aspetti fisici con quelli psico-emotivi.foto donna incinta

Gli incontri sono programmati mensilmente, hanno una frequenza settimanale e una durata di circa due ore. Sono organizzati in piccoli gruppi, omogenei per epoca gestazionale; ogni gruppo ha un’ostetrica di riferimento ed è composto da 15-16 gestanti, con inizio intorno alla 30-32^ settimana di gravidanza (per le gravidanze gemellari iniziano alla 26-28^ settimana).

Come accedere agli incontri

  • iscrizione per telefono 055 794 7728 lunedì, mercoledì, venerdì ore 9:00 - 13:00
  • iscrizione direttamente presso la segreteria del Servizio di Accompagnamento alla Nascita, piano terra del padiglione 9 Margherita, stanza 004 lunedì, mercoledì, venerdì ore 09:00 -12:00.


Incontro per la coppia
L’obiettivo di questo incontro, condotto dall’ostetrica referente del gruppo, è quello di offrire alla coppia alcuni spunti di riflessione, di confronto e di informazione sulla nascita e l’immediato dopo parto.
L’ostetrica descrive le varie fasi del travaglio, fa provare alla coppia le posizioni più comode e vantaggiose, parla del ruolo del padre durante la nascita e nel dopo parto, chiarisce i dubbi, favorisce le scelte della coppia sul modo di stare insieme durante la nascita del figlio.
L’incontro ha una durata di circa un’ora e mezzo in orario pomeridiano.


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua