Responsabile Prof. Marco Matucci Cerinic

Il Centro di Riferimento Regionale afferisce alla SOD Reumatologia e si occupa principalmente di diagnosi, trattamento e follow-up di patologie autoimmuni sistemiche, vasculiti, sindromi autoinfiammatorie e patologie complesse rare.

Attività clinica in regime ambulatoriale

• Valutazione di screening iniziale (prenota prima visita a CUP Metropolitano)
  • follow-up periodico dopo la diagnosi delle principali patologie di competenza
  • Controlli periodici dei pazienti in terapia immunosoppressiva

Attività clinica in regime di Day Hospital e ambulatorio terapeutico e Week Hospital

• Programmi terapeutici con farmaci immunosoppressori tradizionali e/o immunoglobuline
  • Terapie innovative con farmaci biologici e protocolli terapeutici mirati sulle singole patologie di competenza

Consulenza

Per le strutture di AOUC.

Trials clinici

Ambiti di attività

• Gestione di patologie autoimmuni e in particolare: lupus eritematoso sistemico (LES), sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS), malattia mista del connettivo, connettiviti indifferenziate, poli-dermatomiosite. La struttura multidisciplinare conta nella collaborazione di 19 SOD dell'AOUC.

• Florence Behçet Center per la diagnosi e il trattamento della sindrome di Behçet e per la gestione di vasculiti e patologie infiammatorie sistemiche rare (immunopatologia oculare, sindrome di Churg-Strauss, granulomatosi di Wegener, panarterite nodosa, poliangioite microscopica, arterite gigantocellulare e arterite di Takayasu, sindrome di Cogan). La struttura multidisciplinare conta nella collaborazione di 6 SOD dell'AOUC.

• Gruppo Multidisciplinare FUO: collaborazione multidisciplinare con altre Strutture dell’AOUC per la valutazione e diagnosi precoce dei pazienti con febbre di origine sconosciuta e febbri periodiche

Principali collaborazioni con Associazioni di pazienti