Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Per qualsiasi disservizio che abbia negato o limitato la fruibilità delle prestazioni e per qualsiasi violazione di leggi e regolamenti che ne disciplinano l’erogazione, l'Azienda si impegna a garantire la tutela dei cittadini, così come stabilito nel Regolamento interno, accogliendo reclami e segnalazioni.

Reclami
Chi può presentare un reclamo: direttamente l’interessato, i suoi parenti o le associazioni di volontariato e tutela (in questo caso su delega scritta del diretto interessato).
A chi deve essere indirizzato il reclamo: al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi.
Cosa deve contenere il reclamo:

  • le generalità del soggetto interessato (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico laddove si possegga)
  • un’adeguata descrizione dell’evento denunciato
  • la firma

Il reclamo può essere consegnato:

  • a mano direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Azienda
  • per posta al seguente indirizzo: Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze
  • per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • (in questo caso il reclamo dovrà essere formalizzato con una firma autografa presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico)
Risposta: l’Azienda risponde sulla base di una indagine interna, entro 90 giorni dal ricevimento del reclamo al protocollo.
Il cittadino non soddisfatto della risposta avuta dall’Azienda in seconda istanza può rivolgersi agli Organi di Tutela previsti dalla legge. In particolare:
  • per i reclami tecnico professionali, cioè che riguardano prestazioni cliniche o diagnostiche, il cittadino può rivolgersi al Difensore Civico regionale, il quale, valutata l’istanza e la risposta fornita dall’Azienda, potrà richiedere ulteriori chiarimenti alla stessa;
  • per i reclami riguardanti aspetti relazionali e organizzativi il cittadino può rivolgersi alla Commissione Mista Conciliativa.

La Commissione Mista Conciliativa ha sede presso l’Azienda, in largo Brambilla, 3 -50134 Firenze.

Segnalazioni
Al fine di migliorare i nostri servizi il cittadino può inoltrare segnalazioni di disservizio o suggerimenti organizzativi utilizzando il modulo da inserire nelle apposite cassette presenti nei padiglioni, oppure telefonando o recandosi di persona all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Elogi
Chi vuole esprimere gratitudine o riconoscenza per il servizio ricevuto lo può fare in forma scritta inviando elogi e ringraziamenti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che provvederà a inoltrarli direttamente agli operatori sanitari o alle strutture a cui sono rivolti.

Trattamento dati
Consulta l'informativa sul trattamento dei dati ai sensi del D.lgs 196/2003


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