Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Il gesto di una donna...

                  ...il sogno di una mamma

Sai che puoi donare alcuni dei tuoi ovuli?
La Legge 40/2004 offre la possibilità di fare un gesto di solidarietà e donare alcuni ovuli per aiutare una donna a diventare mamma; è anche un'opportunità per fare accertamenti gratuiti sul tuo stato di salute.

Quali sono i requisiti della donatrice?
Avere un'età compresa tra 21 e 35 anni ed essere in buona salute; per accertare l'idoneità è necessario:

  • colloquio con il medico della SOD Procreazione medicalmente assistita che farà delle domande sulla storia clinica e familiare
  • consulenza psicologica
  • consulenza genetica
  • altri accertamenti tra cui: visita ginecologica, esami diagnostici (ecografia transvaginale e mammaria, esami sierologici, batteriologici e genetici)

Tutti gli accertamenti sulla potenziale donatrice sono gratuiti e viene consegnata copia del referto.
A conclusione delle indagini verrà data, o meno, l'idoneità a procedere alla donazione.

La donazione è anonima?
Certamente, è garantito l'anonimato! Non sarà possibile per la donatrice risalire alla coppia ricevente e viceversa.
I dati sanitari della donatrice saranno resi noti in casi straordinari, dietro specifica richiesta e con procedure istituzionalizzate, esclusivamente in caso di problemi medici della prole; ma non potranno essere resi noti alla coppia ricevente.
La donatrice non ha diritto di conoscere l'identità del soggetto nato per mezzo di queste tecniche e il nato non potrà conoscere l'identità della donatrice.

La donatrice ha diritto a un compenso?
L’art. 12 comma 6 della Legge 40/2004 vieta la commercializzazione dei gameti. La donazione di gameti è gratuita, la donatrice non può essere in alcun modo remunerata, né potrà esistere una retribuzione economica, né potrà essere chiesto alla coppia ricevente alcun contributo per i gameti ricevuti.
In analogia con altre donazioni, alla donatrice viene rilasciato l'attestato per giustificare l'assenza dal lavoro e ottenere un giorno di riposo.

Come fare per donare gli ovociti?
Chiama il Tel. 055 794 9949 il venerdì ore 09:30 alle 11:30 e lascia i tuoi recapiti, sarai ricontattata successivamente; oppure invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua