Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

La Certificazione ISO 9001:2008 è un  percorso su base volontaria ed è rilasciata da un ente certificatore indipendente (accreditato dall’organismo italiano di accreditamento “Accredia”), a seguito di verifica.

La Norma ISO 9001 definisce i requisiti del sistema di gestione della qualità di un'organizzazione, e non i suoi prodotti. Lo scopo di un'organizzazione con un sistema di gestione certificato è fornire con continuità prodotti/servizi  conformi ai requisiti statutari e regolamentari applicabili e in grado di ad aumentare la soddisfazione del proprio cliente.

Link utili
Strutture Certificate ISO 9001:2008
(ente di certificazione DNV GL)
Terapie cellulari e medicina trasfusionale (Trapianto di cellule staminali emopoietiche -CSE)

Istologia Patologica e Diagnostica Molecolare

Diagnostica genetica

Laboratorio Generale

Microbiologia e Virologia

Sicurezza e Qualità

Farmacia

Fisica Sanitaria - Dosimetria

Malattie Aterotrombotiche

Accreditamento - UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 
La ISO/IEC 17025:2005 è una norma che esprime i "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura". È uno standard comprensivo di requisiti gestionali e tecnici, impiegato a livello internazionale per conseguire l'accreditamento di prove e taratura da parte di laboratori.

La norma internazionale ISO/IEC 17025 definisce i requisiti che un laboratorio deve soddisfare per dimostrare la competenza tecnica del suo personale e la disponibilità di tutte le risorse tecniche, tali da garantire che dati e risultati siano accurati e affidabili per specifiche prove, misurazioni e tarature.

L’accreditamento viene rilasciato dall’ente unico sul territorio nazionale Accredia.

I laboratori di prova e di taratura accreditati sono in grado di offrire al mercato garanzie sull'affidabilità dei risultati dei servizi di valutazione della conformità forniti - prove, misure e tarature - proprio in virtù dell'accreditamento.

Strutture accreditate

La UO Fisica Sanitaria - Servizio di Dosimetria è accreditata ISO 17025 per le prove di "Misura dell'equivalente di dose personale Hp(10) e Hp(0,07) mediante dosimetri a termoluminescenza", secondo la norma CEI EN 62387-1:2012

La SOD Diagnostica genetica - settore Genetica Forense è accreditata ISO 17025 per la prova di “Analisi di polimorfismi genetici per l'identificazione individuale umana, test di paternità e parentela (DNA typing for human identification, paternity and kinshiptesting)”.

La UO Accreditamento, Qualità e Risk management gestisce i processi aziendali di consulenza e valutazione della Qualità secondo gli standard sopra descritti


Articoli correlati


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua