Infermiera Coordinatrice Rossella Lentiggini
Padiglione 12 DEAS - Pronto Soccorso, piano 2
Attività cliniche
Questa degenza è sede delle attività cliniche delle seguenti SOD:
Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è assicurata da un’equipe di infermieri e operatori addetti all’assistenza. Il coordinatore infermieristico può essere contattato per gli aspetti assistenziali, organizzativi e di comfort alberghiero.
Ingresso in degenza
  • Riferire eventuali terapie domiciliari ai medici o agli infermieri
  • consegnare agli infermieri gli esami personali recenti (RX, TC, ECO, ecc.) saranno restituiti al momento della dimissione
  • ogni paziente ha a disposizione un piccolo armadietto provvisto di chiusura; è consigliabile portare lo  stretto necessario per la degenza, e non portare denaro o oggetti di valore
Orario dei pasti
  • Colazione dalle 08:00 alle 08:30
  • Pranzo dalle 12:00 alle 12:30
  • Cena dalle 19:00 alle 19:30
Per motivi di igiene, durante la distribuzione dei pasti, ai visitatori non è permesso entrare in reparto; le persone che si rendono disponibili ad aiutare i pazienti nell’assunzione degli alimenti devono essere autorizzate, dall’infermiere coordinatore o suo incaricato, ad entrare prima dell’inizio della distribuzione dei pasti, previo accurato lavaggio delle mani.
Non è consentito assumere alimenti diversi da quelli forniti dal personale.
Orario visite di parenti e amici
Tutti i giorni
  • ore 12:30 - 14:30
  • ore 19:30 - 20:30
Al di fuori di questo orario è consentita la permanenza di un visitatore soltanto dopo le ore 17:00 del giorno dell'intervento, compatibilmente con le attività assistenziali.
Orari diversi, in situazioni particolari, possono essere concordati con il coordinatore infermieristico.
È sconsigliato l’ingresso in reparto ai bambini sotto i 12 anni.
I visitatori sono pregati di accedere nelle camere di degenza in numero non superiore a due per ogni degente.
Per motivi di sicurezza, prima di allontanarsi dal reparto, il paziente deve sempre avvisare il personale in servizio.
Visita medica
Dal lunedì al venerdì ore 09:00 - 12:30
Informazioni sui ricoverati
I medici danno notizie alle persone autorizzate dal ricoverato, nel rispetto della normativa sulla privacy:
  • dal lunedì al venerdì al termine delle attività cliniche generalmente dalle 12:30 in poi
  • il sabato e la domenica soltanto in caso di comunicazioni rilevanti sempre alle ore 12:30
  • dopo l'intervento: attendere il chirurgo nella saletta fuori dalla degenza
Non vengono date notizie per telefono.
Certificazioni
Su richiesta viene rilasciato l’attestato di degenza nel reparto, per gli usi consentiti.
Dimissione

Al momento della dimissione, solitamente dopo le ore 14:00, viene rilasciata una relazione dettagliata da consegnare al medico curante,con: diagnosi, riepilogo dei principali esami effettuati, decorso clinico con le indicazioni sula terapia farmacologica da proseguire a domicilio, indicazioni su eventuali controlli ambulatoriali o esami da proseguire in dimissione protetta.
Prima di andare via controllare di non aver preso inavvertitamente la chiave dell'armadietto.
Altre informazioni
Il personale è disponibile per ogni altro chiarimento. Consulta la Guida al ricovero in ospedale sul sito web.