Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Banner PMA775x355

Quali sono i requisiti di idoneità del donatore di spermatozoi?

Età compresa tra 18 e i 40 anni.

Chi vuole donare dovrà fare un colloquio (anamnesi e storia personali e familiari) e una visita specialistica andrologica. Il donatore di gameti maschili, prima del colloquio e della visita specialistica andrologica, deve effettuare un esame del liquido seminale.
Se il donatore risulterà potenzialmente idoneo, si procederà con gli esami sierologici ebatteriologici, ed infine con quelli genetici.
Tutti gli accertamenti sul donatore sono gratuiti.

La donazione è anonima?

La donazione deve essere anonima, cioè non deve essere possibile per il donatore risalire alla coppia ricevente e viceversa.

I dati clinici del donatore potranno essere resi noti al personale sanitario solo in casi straordinari, dietro specifica richiesta e con procedure istituzionalizzate, per eventuali problemi medici della prole; ma in nessun caso possono essere resi noti alla coppia ricevente. I donatori non hanno il diritto di conoscere l'identità del soggetto nato per mezzo di queste tecniche e il nato non potrà conoscere l'identità del donatore.

Il donatore ha diritto a un compenso?

L’art. 12 comma 6 della Legge 40/2004 vieta la commercializzazione dei gameti. La donazione di gameti è gratuita, il donatore non può essere in alcun modo remunerato, né potrà esistere una retribuzione economica, né potrà essere chiesto alla coppia ricevente alcun contributo per i gameti ricevuti.

Cosa fare per poter donare i gameti?

Contattare il numero 055 794 6776 dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 14:00, e lasciare i propri recapiti per essere successivamente ricontattati; oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua