Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Il Comitato etico è un organismo indipendente che ha la responsabilità di fornire pubblica garanzia della tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti che partecipano a studi clinici, esprimendo un parere di eticità e scientificità prima dell’avvio di qualsiasi ricerca che coinvolga l’uomo.
Il Comitato Etico ha competenza a esprimere parere su richieste di: sperimentazioni cliniche (studi interventistici), studi osservazionali, studi su campioni biologici umani, richieste di uso compassionevole, emendamenti.
Regolamento Comitato Etico Regionale per la sperimentazione clinica (C.E.R.)

Informazioni generali
AVVISO IMPORTANTE CALENDARIO SEDUTE (aggiornamento 13-10-2017): per motivi organizzativi, nella seduta del 24 ottobre, non saranno valutate richieste di parere. La seduta del 7 novembre non si terrà. La prossima seduta del Comitato Etico per la valutazione di richieste di parere per gli studi clinici si terrà, come da calendario, il 21 novembre. La scadenza per la sottomissione dei nuovi studi è il 1 novembre e per la sottomissione degli studi con integrazioni in risposta al parere sospensivo l’11 novembre. Le richieste di uso compassionevole possono essere sottomesse al Comitato secondo le norme ordinarie e saranno valutate in seduta telematica.
Oneri fissi:

Tariffe per richiesta parere studi ed emendamenti (per gli studi non profit non è previsto il pagamento degli oneri fissi)

Coordinate bancarie per il pagamento degli oneri fissi 

Proventi della ricerca

Documentazione e modulistica per le richieste di parere

Link utili

Normativa in materia di sperimentazione clinica con medicinali (cliccare su “Altra normativa”)


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua