Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

The New England Journal of Medicine ha pubblicato un lavoro scientifico dall’Azienda Careggi nel quale, attraverso un filmato e un testo esplicativo, è esposta una nuova tecnica per il posizionamento a guida ecografica dei cateteri nella pleura. Sono descritti in vivo l’uso della guida ecografica per la selezione del punto di accesso del catetere, la quantificazione della effusione pleurica e la visualizzazione in tempo reale delle strutture polmonari. L'introduzione dell'ecografia per guidare il posizionamento del catetere pleurico – si spiega nello studio di Careggi – ha ridotto sia il costo della degenza ospedaliera totale che i rischi connessi alla procedura. La tecnica ecoguidata facilita la selezione del sito più adatto per l'inserimento del catetere e fornisce la visualizzazione in tempo reale delle strutture del torace e dei dispositivi utilizzati.


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua