foto gruppo di persone

L'Ufficio Gestione Percorsi di Partecipazione gestisce i rapporti con le Associazioni di Volontariato.
Alcune Associazioni fanno anche parte del Comitato di partecipazione aziendale.

Ai sensi della Legge 75/2017, possono sottoscrivere il protocollo le organizzazioni di volontariato e tutela e le associazioni di promozione sociale operanti nel settore sanitario, socio-sanitario o comunque in settori attinenti alla promozione della salute. Sono escluse le associazioni che intrattengono rapporti economici continuativi con l’azienda sanitaria. L’attività di consulenza e di supporto svolta a favore dei cittadini deve avere carattere non professionale.
Per approfondimenti consulta il sito di Regione Toscana.
Cosa fanno le Associazioni in AOUC
Le associazioni accreditate, che hanno firmato il protocollo con AOUC, possono svolgere le seguenti attività:
  1. tutela e promozione dei diritti, accoglienza, informazione, orientamento in aree non assistenziali
  2. accoglienza, ascolto, sostegno e orientamento al paziente in aree assistenziali
  3. aiuto nel soddisfacimento dei bisogni di base della persona ricoverata in aree assistenziali (assunzione del pasto, deambulazione ecc. su indicazione e autorizzazione del personale sanitario in servizio).

Formazione dei volontari
AOUC per i volontati organizza:

• corso aziendale di informazione/formazione generale (tutti i livelli)
  • corso aziendale di addestramento per l’aiuto del volontario nel soddisfacimento dei bisogni di base della persona ricoverata (solo chi svolge attività in aree assistenziali - livello 3)
Associazioni di volontariato
Le Associazioni di volontariato accreditate che svolgono attività in AOUC sono:

Associazioni di tutela
Le associazioni di Tutela al momento accreditate sono: