Responsabile Dr.ssa Laura Belloni

Matilde Ardito
Annalena Ciolli
Maria Ditta (infermiera)

Il Centro si avvale inoltre della collaborazione continuativa di una equipe stabile formata da Psicologi e Medici.

Il Centro afferisce alla UO Clinica delle Organizzazioni.

Per approfondimenti www.regione.toscana.it/centro-regionale-criticita-relazionali

Obiettivi

Il CRCR ha come obiettivo principale la promozione del benessere dell’operatore sanitario attraverso lo sviluppo e la manutenzione delle competenze e funzioni psico – sociali, l’individuazione dei punti critici nelle relazioni umane all’interno dei sistemi sanitari (sistema organizzativo – operatore – paziente – famiglia); la promozione, il mantenimento e la manutenzione delle competenze psicologiche, relazionali e comunicative all’interno dei gruppi di lavoro nei sistemi sanitari; nonché il miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali fra management aziendali ed operatori, fra operatori, fra operatori ed utenti (paziente/i e famiglia/e), attraverso un approccio teso ad individuare e comprendere l’intreccio tra dimensioni personali, gruppali e organizzative presenti nelle culture lavorative di ambito sanitario.

Aree di intervento

L’equipe di professionisti del Centro si occupa di consulenza, analisi, progettazione, intervento e valutazione nelle seguenti aree di psicosociologia clinica:

• stress lavorativo, burn out, mobbing
  • clima organizzativo nelle aziende sanitarie
  • conseguenze psicologiche e relazionali nella gestione di eventi critici da parte di equipe multi-disciplinari (area trauma e emergenza-urgenza)
  • relazioni critiche e disagio relazionale individuale e di gruppo (organizzazione – operatore – paziente – famiglia)
  • conflittualità tra personale e tra utenti e organizzazioni

Metodologia

• progettazione e realizzazione di interventi di consulenza, supervisione e formazione psico – sociale per gruppi di lavoro e organizzazioni sanitarie
  • progettazione e realizzazione di interventi di consulenza, formazione e coaching per management sanitario
  • analisi e progettazione di azioni di ricerca – intervento applicate ai processi di cambiamento organizzativo, di gestione delle risorse umane e di progettazione psicosociale
  • progetti integrati di psicosociologia clinica rivolti alle organizzazioni sanitarie e non sanitarie