Centro Nascita Margherita in ristrutturazione dal I luglio: mezzo milione di euro per rilanciare il parto naturale in una struttura rinnovata
Data:
28 Maggio 2025

A partire dal I luglio il Centro di accompagnamento alla nascita Margherita sarà interessato da importanti lavori di ristrutturazione. La Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi ha stanziato un investimento di 500.000 euro con l’obiettivo di rilanciare il parto naturale all’interno di una struttura completamente rinnovata, adeguata agli attuali standard di comfort e sicurezza.
L’edificio a pianta circolare, realizzato nel 2008 su un progetto all’avanguardia per l’epoca, sarà oggetto di un intervento di ammodernamento finalizzato a garantire uno sviluppo sostenibile e qualificato dell’assistenza al parto fisiologico.
Durante il periodo di chiusura, previsto in via cautelativa per circa due mesi, l’attività assistenziale sarà garantita nella nuova maternità di Careggi, dove operano le stesse ostetriche del Centro Nascita Margherita. La Direzione si scusa con l’utenza per eventuali disagi e assicura standard assistenziali, per quanto possibile, sovrapponibili, nel pieno rispetto della fisiologia del parto.
Gli interventi si sono resi necessari a seguito delle recenti e ripetute piogge torrenziali, che hanno evidenziato criticità strutturali da affrontare con urgenza, rese particolarmente complesse dalla conformazione circolare dell’edificio.
La Direzione confida di completare i lavori in tempi più brevi rispetto alla previsione iniziale, compatibilmente con le condizioni tecniche riscontrate in fase esecutiva.
Ultimo aggiornamento
28 Maggio 2025, 08:52