Brevetti

Cos’ è un’Invenzione?

Ogni risultato della ricerca suscettibile di Diritti di Proprietà Intellettuale e/o Industriale. Tale categoria comprende Invenzioni Industriali (da intendersi come invenzioni suscettibili di un diritto di proprietà industriale), varietà vegetali, modelli, disegni, software e banche dati, progetti di lavoro di ingegneria, marchi.

Quali sono i requisiti per la brevettabilità?

Un’invenzione per essere brevettata deve consistere in una soluzione nuova ed originale ad un problema tecnico. I tre requisiti fondamentali sono: la novità, l’altezza inventiva e l’applicabilità industriale.

Come sono definite novità, attività inventiva ed applicabilità industriale?

  • Novità: La novità fa riferimento allo stato della tecnica; ove per stato della tecnica si intende tutto ciò che è stato reso accessibile al pubblico, in Italia o all’estero, prima della data di deposito della domanda di brevetto mediante divulgazione scritta od orale, una utilizzazione o un qualsiasi altro mezzo (Rif. Art 46 Codice Proprietà Industriale-CPI). Pertanto, al fine di non inficiare la possibilità di brevettare la tecnologia è necessario non divulgare la propria invenzione prima del deposito della domanda di brevetto.
  • Altezza inventiva: Il requisito dell’altezza inventiva intende assicurare che i brevetti siano concessi solo per invenzioni o risultati creativi che sono frutto di un processo inventivo o creativo e non per risultati che potrebbero essere facilmente dedotti da quanto già esiste da parte di una persona esperta del settore (come indicato dall’Articolo 48 del Codice della Proprietà Industriale).
  • Applicabilità Industriale: L’invenzione è considerata atta ad avere un’applicazione industriale se il suo oggetto può essere fabbricato o utilizzato in qualsiasi genere di industria, compresa quella agricola (Rif. Art. 49 CPI). Un’invenzione non può pertanto essere un semplice processo intellettuale, ma deve essere producibile, utile e in grado di generare effetti pratici.

Quali sono gli attori coinvolti nel processo?

  • Inventore
  • Commissione Innovazione e Sviluppo (CIS): commissione istituita presso AOUC i cui componenti, interni ad AOUC, esprimono un parere in merito alle invenzioni sviluppate in AOUC.
  • Direzione Aziendale AOUC: quale Ente di afferenza dell’Inventore, che decide in merito alle proposte di Invenzione.
  • Mandatario Legale: soggetto esterno deputato alla redazione della domanda di brevetto che si interfaccia con l’ufficio competente in tutte le fasi dell’iter brevettuale.
  • Ufficio Competente: Ufficio presso cui viene depositata la domanda di brevetto (es. Ufficio Italiano Brevetti e Marchi: UIBM, European Patent Office: EPO, World Patent Office: WIPO, United States Patent Office: USPTO) e presso cui si svolge l’esame in merito ai requisiti di brevettabilità.

Qual’ è la procedura per il deposito delle domande di brevetto?

La procedura per la protezione delle Invenzioni generate dal personale dell’AOUC è disciplinata nel Regolamento dell’AOU Careggi su diritti di proprietà intellettuale L’inventore deve contattare la Segreteria Tecnico Amministrativa afferente al Clinical Trial Center e compilare i moduli M1 e M2 (inviare a  ). La Segreteria Tecnico Amministrativa, avvalendosi anche del supporto dell’Ufficio per la Valorizzazione della Ricerca della Regione Toscana, istituirà la pratica per la Commissione Innovazione e Sviluppo che esprimerà un parere alla Direzione Aziendale AOUC in merito all’opportunità di procedere con il deposito della domanda di brevetto. Nel caso in cui la Direzione decida di procedere al deposito della domanda di brevetto, la Segreteria Tecnico Amministrativa comunicherà all’Inventore la decisione di AOUC, e metterà in contatto quest’ultimo con il mandatario legale per la redazione della domanda di brevetto.

Il brevetto ha validità territoriale (brevetto italiano protegge l’invenzione solo sul territorio italiano), pertanto per avere una protezione ampia è necessario depositare più domande di brevetto per la stessa Invenzione. Accordi internazionali facilitano questa procedura, offrendo diversi vantaggi, tra cui una riduzione delle spese nonché un posticipo del momento decisionale per l’estensione all’estero. Negli altri paesi in cui la tutela brevettuale non è stata richiesta, chiunque potrà realizzare, produrre e usare l’Invenzione ma non brevettarla per mancanza del requisito della novità.

Elenco brevetti

Loading

Ultimo aggiornamento

22 Agosto 2023, 11:31

Skip to content