Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Direttore  Prof. Renato Corradetti


Attività

Il gruppo di professionisti di questa struttura dipartimentale si occupa innanzitutto della valutazione delle pratiche e della riorganizzazione delle procedure del Comitato Etico. L'obiettivo è quello di ridurre i tempi di valutazione e di approvazione delle pratiche e di incrementare il numero, la qualità e il valore economico delle ricerche cliniche valutate dal Comitato.

Inoltre, il personale della S.O.D. partecipa alle Commissioni Terapeutiche dell'Azienda Careggi e dell'Area Vasta e alle attività di Farmacovigilanza. Tale attività è tesa a favorire una razionalizzazione della scelta dei farmaci con un eventuale risparmio sulle spese.

L’equipe fornisce anche la consulenza farmacologica al sistema di Farmacovigilanza della Regione Toscana (Area Vasta Centro) per la diagnosi e prevenzione delle reazioni avverse ai farmaci.

Infine, si occupa della definizione dei protocolli e servizi relativi alla convenzione di consulenza con la casa di cura Villanova in funzione della tipologia e del numero dei pazienti.


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua