Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Percorso nascita

 

 

 

 

 

La Gravidanza

Informarsi, sapere, confrontarsi
Incontri informativi, attività psicofisica e supporto psicologico individuale per accompagnare i genitori nell’esperienza della gravidanza, a cura del Centro di accompagnamento alla nascita Margherita.

Donare il sangue del cordone ombelicale: un gesto di solidarietà
Informati prima e dai il tuo consenso: il sangue del cordone ombelicale è ricco di cellule staminali e può contribuire alla cura di bambini e adulti affetti da gravi malattie del sangue tra cui la leucemia. Leggi tutto
 

La gravidanza fisiologica

Ambulatori ostetrici
Ginecologi e ostetriche si occupano di:


Gravidanza a rischio

Medicina prenatale
Si occupa di screening, di patologie che complicano la gravidanza, della gravidanza in donne affette da malattie croniche e delle gravidanze responsabili.

Medicina fetale e diagnosi prenatale
Si occupa di diagnosi e terapia delle patologie del feto.

La consulenza del medico genetista permette di identificare i fattori di rischio per le patologie a trasmissione ereditaria o su base genetica.

Tossicologia perinatale
Si occupa di studio, prevenzione e diagnosi precoce dei danni materno-fetali da farmaci, sostanze d'abuso e tossici ambientali in gravidanza.

Alimentazione nella gravidanza a rischio
Il Servizio di Dietetica si occupa dell'alimentazione delle donne con gravidanza a rischio. Puoi accedere con la richiesta del medico curante o del nostro Ambulatorio ostetrico. Appuntamento: presso il Accoglienza e Accettazione Materno Infantile

Infezioni in gravidanza
Il Centro di Riferimento Regionale Infezioni in gravidanza afferisce alla SOD Malattie Infettive e Tropicali.

Urgenze ostetriche
Rivolgersi all’Accettazione ostetricia e ginecologia

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua