- Martedì, 28 Agosto 2012
- Ultima modifica: Venerdì, 30 Aprile 2021 10:08
- Visite: 56889
Percorso nascita
|
Il neonato
I medici della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale si prende cura:
- dei neonati sani, in rooming in con la mamma
- dei neonati che necessitano di "cure intermedie", in Sub Intensiva
- in Terapia Intensiva, dei neonati con patologie respiratorie e cardio-vascolari ad alta intensità assistenziale, e nati in epoca gestazionale molto bassa.
L’allattamento
Promuoviamo l’allattamento al seno come strumento di benessere sia per la madre che per il bambino. Per facilitare il raggiungimento di questo obiettivo, il bambino rimarrà con la mamma per tutta la durata della degenza dopo il parto.
Il personale è a disposizione per dare informazioni sull’allattamento e sostenere la mamma in questo percorso.
Leggi la Politica aziendale per l'allattamento al seno
Punti allattamento a Careggi
Nel nostro ospedale sono allestiti alcuni punti a disposizione della mamma che allatta e che per vari motivi si trova a dover venire presso le nostre strutture. Questi punti sono dotati di poltroncina e fasciatoio:
- padiglione 1 Centro Servizi, Nuovo Ingresso Careggi
- padiglione 9b Margherita
La dimissione dall'ospedale avviene dopo una visita ginecologica di controllo nella terza giornata dopo il parto, o in quarta giornata in caso di taglio cesareo. Il bambino viene visitato dal neonatologo. Il ginecologo e il neonatologo rilasciano una cartella di dimissione con le indicazioni da seguire a casa o le comunicazioni per il medico curante e il pediatra.
Se la mamma viene dimessa e il bambino rimane ricoverato, la mamma può stare vicino al bambino, con tempi e modalità da concordare con la degenza di Terapia Intensiva neonatale.
Parliamone ancora insieme...
>Il Centro di accompagnamento alla nascita Margherita programma un incontro, a un mese circa dalla nascita, in cui riprendere i temi trattati durante la gravidanza, parlare della propria esperienza e di eventuali difficoltà di adattamento al nuovo ruolo di genitori.