Infermiera Coordinatrice Daniela Torino
Tel. 055 794 9203 - 794 9202 Degenza
Tel. 055 794 9219 - 794 9466 Day Hospital
Attività cliniche
Questa degenza è sede delle attività cliniche delle seguenti SOD:
Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è assicurata da una equipe di infermieri e operatori addetti all’assistenza. Il coordinatore infermieristico può essere contattato per gli aspetti assistenziali, organizzativi e di comfort alberghiero.
Orario dei pasti
  • Colazione dalle 08:00 alle 08:30
  • Pranzo dalle 12:00 alle 12:30
  • Cena dalle 18:45 alle 19:15
Per motivi di igiene, durante la distribuzione dei pasti, ai visitatori non è permesso entrare in reparto; le persone che si rendono disponibili ad aiutare i pazienti nell’assunzione degli alimenti devono essere autorizzate, dall’infermiere coordinatore o suo incaricato, ad entrare prima dell’inizio della distribuzione dei pasti, previo accurato lavaggio delle mani.
Orario visite di parenti e amici
Tutti i giorni
  • ore 12:30 - 15:00
  • ore 19:30 - 20:30
Orari diversi, in situazioni particolari, possono essere concordati con il personale infermieristico.
In caso di urgenze assistenziali o ritardo nella consegna dei pasti, gli orari possono subire modifiche.
È sconsigliato l’ingresso in reparto ai bambini sotto i 12 anni, e comunque devono essere accompagnati da un adulto che ne è responsabile.
Si invitano i visitatori a mantenere un tono di voce bassa e comportamenti appropriati al luogo di cura:
  • non è consentito sedersi sui letti né utilizzare il telefono cellulare negli ambienti di degenza.
  • per evitare sovraffollamenti nelle camere di degenza e per non affaticare i pazienti, è preferibile che i visitatori entrino in un numero non superiore a due per ogni degente.
  • le visite possono essere interrotte in ogni momento per consentire lo svolgimento delle attività assistenziali.
È consentita la presenza di un familiare o amico per la notte dell’intervento.
Per motivi di sicurezza, prima di allontanarsi dal reparto, il paziente deve sempre avvisare il personale in servizio.
Visita medica
Tutti i giorni ore 09:30 - 12:00
Informazioni sui ricoverati
I medici danno notizie alle persone autorizzate dal ricoverato, nel rispetto della normativa sulla privacy, al termine delle attività cliniche generalmente dalle 13:00 alle 14:00. Non vengono date notizie per telefono.
Certificazioni
Su richiesta, viene rilasciata l’attestazione di degenza nel reparto per gli usi consentiti.
Dimissione
Per i ricoveri in regime di DH la dimissione è prevista entro le ore 09:00 della mattina successiva all’intervento.
Al momento della dimissione viene rilasciata una relazione dettagliata da consegnare al medico curante, con: diagnosi, riepilogo dei principali esami effettuati, decorso clinico con le indicazioni sulla terapia farmacologica da proseguire a domicilio, indicazioni su eventuali controlli ambulatoriali o esami da eseguire in dimissione protetta.
La risposta dell’esame istologico potrà essere ritirata personalmente, o da persona munita di delega, dopo 30 giorni dall’intervento presso l’Ambulatorio urologico.
Altre informazioni
Il personale è disponibile per ogni altro chiarimento. Consulta la Guida al ricovero in ospedale sul sito web.