Responsabile ad interim dr.ssa Laura Belloni

Stefania Forconi
Rolando Paterniti
Fax 055 794 7515

L'equipe di professionisti di questa struttura si occupa di diagnosi, terapia e ricerca nell’ambito dei disturbi d’interesse psicopatologico in rapporto a condizioni di rilievo medico-legale, clinico psichiatrico e giuridico.

Responsabile ad interim dr.ssa Laura Belloni

Stefania Forconi
Rolando Paterniti
Fax 055 794 7515

Attività

Il servizio si pone al confine tra la medicina legale e la psichiatria, con la finalità di:
  • integrare, con competenze specifiche e interdisciplinari, gli aspetti che abitualmente sono trattati separatamente da una molteplicità di enti e strutture diverse, con notevoli costi e disagi per il cittadino
  • effettuare valutazioni altamente specifiche in relazione al tipo di quesito, anche su richiesta di enti esterni all’AOU Careggi con stipula di apposita convenzione.

Attività riservate ai dipendenti o strutture interne AOUC

Prestazioni per utenti esterni

• valutazione della pericolosità sociale e del rischio di violenza in pazienti psichiatrici autori di reato; in previsione del superamento dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario
  • ambulatorio per i disturbi dell'adattamento lavorativo. Attività volta alla valutazione del disagio psicologico correlabile alla realtà lavorativa