Infermiera Coordinatrice Alessandra Rossi
Padiglione 8b Clinica Chirurgica, piano 2
Contatti
Tel. 055 794 9607 - 9608 segreteria Unit Chirurgia a ciclo breve dal lunedì al venerdì ore 09:00-14:00
Fax 055 794 9612
Tel. 055 794 8277 Ufficio Prenotazione Chirurgica (UPC) dal lunedì al venerdì ore 08:00-10:00
Tel. 055 794 9614 infermieri Day Surgery dal lunedì al venerdì ore 08:00-18:00
Tel. 055 794 7523 infermieri  Week Surgery dal lunedì al venerdì ore 07:00-18:00 sabato ore 07:00-12:00
Attività cliniche
Questa degenza è sede delle attività cliniche delle seguenti SOD:
Il coordinamento del percorso chirurgico è gestito dalla Unit Chirurgia a Ciclo Breve.
Il ricovero in Day Surgery è indicato per gli interventi chirurgici che richiedono un ricovero post operatorio di poche ore, in alternativa il paziente può essere indirizzato verso la degenza breve in fase di programmazione (Week Surgery).
Criteri di accesso
L’intervento in Day Surgery è possibile solo se indicato nell’elenco di quelli eseguibili in day surgery e se le condizioni cliniche del paziente lo consentono.
Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è assicurata da una equipe di infermieri e operatori addetti all’assistenza. Il coordinatore infermieristico può essere contattato per gli aspetti assistenziali, organizzativi e di comfort alberghiero.
Visite di parenti e amici
Day Surgery: dal lunedì al venerdì è consentito l’ingresso di un visitatore per ogni paziente soltanto dopo l’intervento chirurgico.
Week Surgery: dal lunedì al venerdì è consentito l’ingresso di un visitatore per ogni paziente soltanto dopo l’intervento chirurgico.
Per i giorni successivi gli orari previsti per le visite sono: 13:30 - 15:00 e 19:30 - 20:30.
Il giorno dell'intervento, dopo il ritorno dalla sala operatoria, è consentita la presenza di un familiare.
Se la persona ricoverata è minorenne, nel rispetto della Carta dei diritti del bambino in ospedale, è consentita la presenza di un familiare o altra persona di riferimento.
Orari diversi, in situazioni particolari, possono essere concordati con il coordinatore infermieristico.
È sconsigliato l’ingresso in reparto ai bambini sotto i 12 anni.
Informazioni sui ricoverati
I medici danno notizie alle persone autorizzate dal ricoverato, nel rispetto della normativa sulla privacy, al termine delle attività chirurgiche e alla dimissione.
Non vengono date notizie per telefono.
Certificazioni
Su richiesta viene rilasciato l’attestato di degenza nel reparto, per gli usi consentiti.
Dimissione
Al momento della dimissione viene rilasciata una relazione da consegnare al medico curante con diagnosi, riepilogo dei principali esami effettuati, l’intervento chirurgico, il decorso clinico con le indicazioni sulla terapia farmacologica da proseguire a domicilio, indicazioni su eventuali controlli ambulatoriali o esami da eseguire in dimissione protetta.
Altre informazioni
Il personale è disponibile per ogni altro chiarimento. Consulta la Guida al ricovero in ospedale sul sito web.