La fertilità dell’uomo con lesione midollare
La sessualità della coppia in cui l’uomo presenta una lesione midollare è perlopiù soddisfacente; ma in circa il 90% dei casi la lesione midollare comporta disordini nel meccanismo della eiaculazione e/o ad alterazioni nella composizione del liquido seminale che incidono negativamente sulla fertilità.

Il programma di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
Da oltre 10 anni la SOD Procreazione medicalmente assisitita collabora attivamente con la SOD Neurourologia per facilitare una gravidanza nella coppia in cui l’uomo presenta una lesione midollare.

Queste le fasi del percorso:

1. visita congiunta del neuroandrologo e del ginecologo presso la SOD Neurourologia

2. successivo affidamento della coppia al Centro di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, dove sarà completato l’iter diagnostico ed effettuata la tecnica di procreazione medicalmente assistita

3. il recupero del liquido seminale sarà comunque eseguito presso la SOD Neurourologia con una delle seguenti tecniche:

• vibromassaggio: è una semplice procedura ambulatoriale che consiste in una breve stimolazione vibratoria del pene per ottenere l’eiaculazione
  • elettroeiaculatore con sonda rettale (EEJ): è la procedura indicata nel caso in cui il vibromassaggio non abbia avuto buon esito; per effettuarla è necessario il ricovero in Day Hospital e la sedazione del paziente per ottenere del liquido seminale
  • prelievo chirurgico di spermatozoi direttamente dal testicolo (TEsticular Sperm Extraction - TESE): questa procedura è indicata nel caso in cui nessuna delle due tecniche sopra descritte abbia avuto successo.

Accesso alla PMA per coppie con uomo medulloleso
Telefonare al numero 055 794 8327 dal lunedì al venerdì ore 10:00-13:00
Tutte le procedure sono a carico del Sistema Sanitario Regionale, salvo la corresponsione del ticket, se dovuto.