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- Thursday, 03 April 2008
- Last Updated: Wednesday, 17 February 2021 13:22
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Tipologie di ricovero
Ricovero d’urgenza
Il Medico del Pronto Soccorso, dopo visita ed accertamenti diagnostici e/o periodo di osservazione, può disporre il ricovero urgente presso la Struttura Organizzativa Dipartimentale di competenza, in relazione ai bisogni di salute della persona.
Ricovero programmato
Viene disposto dal medico della Struttura Organizzativa Dipartimentale successivamente a visita specialistica in cui ha rilevato la necessità di attuare un piano diagnostico terapeutico in regime di degenza.
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Day Hospital è il cosiddetto “ospedale di giorno”, cioè un ricovero programmato a ciclo diurno, disposto dal medico della Struttura Organizzativa Dipartimentale successivamente a visita specialistica; consiste in uno o più ricoveri di una giornata ciascuno, in relazione al piano diagnostico terapeutico più adatto ai problemi di salute della persona. La notte la persona torna alla propria abitazione.
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Day Surgery è un Day Hospital, ma in questo caso il piano terapeutico è di tipo chirurgico e si attua nell’arco di una sola giornata tra il lunedì e il venerdì.
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Preospedalizzazione è la fase che precede il ricovero per intervento chirurgico programmato e serve ad effettuare indagini, visite ed esami necessari all’intervento. (Padiglione 14B)
I documenti necessari al ricovero
Per regolarizzare il ricovero occorrono i seguenti documenti:
- Tessera Sanitaria SSN anche nella versione Carta Sanitaria Elettronica (CSE)
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (altri cittadini UE)
- Documento di identità (carta d’identità/passaporto)
Per regolarizzare il ricovero i cittadini stranieri devono rivolgersi all’Ufficio Spedalità Stranieri
Documenti necessari ai fini sanitari, da consegnare al personale di reparto:
- Richiesta di ricovero del medico curante, su ricettario SSN
- Documentazione sanitaria personale (esami, referti, relazioni, prescrizioni terapeutiche o altre informazioni inerenti il suo stato di salute) che verrà restituita alla dimissione
- Elenco dei farmaci di cui si sta facendo uso
Cosa portare da casa
- Articoli da toilette (asciugamani, spazzolino da denti, dentifricio, sapone, rasoio, ciabattine doccia, ecc.)
- Vestiario da camera (pantofole comode, pigiama, tuta, biancheria personale, vestaglia, ecc.)
- Posate, tazza, bicchiere, tovaglioli
Si consiglia di portare solo lo stretto necessario, solo piccole somme di denaro e oggetti di valore minimo, poiché non è garantita la loro custodia. Leggi altre Raccomandazioni sulla conservazione degli oggetti personali durante il ricovero.
Per particolari necessità, rivolgersi al personale del reparto.
Come riconoscere il personale
Le visite di parenti e amici
La visita medica
Il consenso informato
Le informazioni sui ricoverati
Ogni struttura di degenza indica l’orario di ricevimento dei medici.
Il Coordinatore Infermieristico risponde circa l’assistenza infermieristica e il comfort alberghiero tutti i giorni durante la normale attività.
Al termine del ricovero
Si ricorda di ritirare tutti gli oggetti personali e gli eventuali documenti clinici consegnati al personale della struttura di degenza. Prima della dimissione il personale medico ed infermieristicola informano il paziente sul decorso post-ricovero e gli esami di controllo da effettuare.
In alcuni casi il medico del reparto attiva il percorso della continuità assistenziale presso strutture esterne convenzionate (ad es. dove sarà effettuata la riabilitazione in seguito ad un intervento di chirurgia ortopedica o la riabilitazione cardiologia dopo un ricovero per problemi cardiologici ecc.).
Relazione di degenza
Alla dimissione verrà consegnata una relazione di degenza per il medico curante con la diagnosi, il tipo d’intervento chirurgico, la terapia medica eseguita e quella consigliata dopo il ricovero, indicazioni sul periodo di convalescenza e l’eventuale data del successivo controllo medico.
Certificazione
Su richiesta, il medico rilascia il certificato di degenza relativamente al periodo del ricovero, al periodo di riposo e cura post ricovero, per motivi di lavoro o assicurativi.
Al fine di evitare un prolungamento della degenza talvolta viene attivata la dimissione protetta. Il cittadino viene dimesso dal reparto con una serie di appuntamenti fissati presso la nostra Azienda al fine di consentire il completamento dell’iter diagnostico e terapeutico.
Trattamenti terapeutici
Alla dimissione il medico fornirà tutte le indicazioni per continuare gli eventuali trattamenti necessari.
I servizi disponibili all'interno di AOUC
Sia per la religione cristiana, sia per gli altri culti, è possibile contattare sacerdoti e ministri del proprio culto facendone richiesta al personale di reparto.
Alcune Associazioni hanno firmato con l’Azienda Careggi un protocollo d’intesa per poter operare al suo interno. Alcune di queste hanno come scopo quello di aiutare i ricoverati o i loro familiari mediante l’accoglienza e l’ascolto, nella risoluzione di piccoli problemi non strettamente sanitari.
Il bar si trova al piano -1 del Centro Servizi
Il bar si trova al primo piano del Padiglione 25 (CTO).
"Leggere per stare meglio" è un progetto per il miglioramento della qualità della vita della persona ricoverata. Presso alcuni servizi è disponibile uno scaffale con il prestito libero e gratuito di libri. Maggiori informazioni.
All'interno di AOU Careggi sono disponibili, per chiunque ha bisogno di un luogo di raccoglimento spirituale
Mediazione linguistico-culturale
E' attivo un servizio di lavanderia a pagamento, che avverrà al momento del ritiro degli indumenti, secondo un listino prezzi consultabile presso il coordinatore infermieristico di ogni reparto.
Il paziente può usufruire della consulenza di questo ufficio per ottenere informazioni dettagliate sui servizi dell’Azienda e dell’Area fiorentina, o per quant’altro possa essere utile a se stesso o a un familiare durante il periodo del ricovero, compresa la raccolta di segnalazioni, proposte e/o ringraziamenti. Maggiori informazioni.