1 - Donare sangue e emocomponenti

Dove parcheggiare
Il donatore può
parcheggiare:

• nei parcheggi pubblici in viale Pieraccini: ritirare il ticket di ingresso e farlo vidimare dalla Segreteria del Servizio Trasfusionale per la gratuità
  • nel parcheggio gratuito interno all'ospedale, con ingresso da Via delle Oblate, n° 1: ritirare il ticket di ingresso e parcheggiare negli spazi riservati agli utenti
Prenotare la donazione
Per effettuare la donazione differita è richiesta la prenotazione; per la donazione è fortemente raccomandata.

Per i donatori associati: si consiglia di contattare la propria associazione che provvede alla prenotazione.
Per i non associati: contattare la segreteria del Servizio Trasfusionale tel. 055 411030  dal lunedì al venerdì ore 08:30 - 11:30 e 18:00 - 19:00.
Gli appuntamenti per la donazione sono programmabili tutti i giorni, escluse le festività maggiori e il 24 giugno, festa del Santo Patrono.

Perché donare il sangue
Il sangue e gli emocomponenti non possono essere prodotti in laboratorio e sono disponibili solamente grazie alla donazione anonima, volontaria e gratuita.
La donazione del sangue richiede un piccolo impegno da parte dei donatori ed è un atto di solidarietà che contribuisce a salvare la vita di molte persone; la donazione permette di partecipare alla grande forza collettiva delle tante persone che mettono in condizione i nostri ospedali e il nostro servizio sanitario di garantire farmaci e cure a persone colpite da gravi malattie.
Il sangue è una fonte di vita rinnovabile e un organismo sano lo reintegra velocemente.
La donazione non costituisce un rischio; anzi, con le donazioni periodiche lo stato di salute viene costantemente controllato con diversi tipi di analisi.

Cos'è il sangue e quali sono i suoi componenti
Il sangue è un fluido viscoso, di colore rosso, costituito dai seguenti componenti:

• elementi cellulari (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine)
  • plasma (un liquido giallastro costituito da acqua per il 90%, da proteine per il 6-8% e da elettroliti per il 2-4%)

Il sangue e i suoi costituenti, per la loro funzione vitale, trovano un ampio impiego terapeutico nel supporto alla cura di diverse malattie e, in alcuni casi, rappresentano un rimedio urgente e indispensabile per salvare la vita di una persona.

Globuli rossi
Grazie a una proteina in essi contenuta, l'emoglobina, svolgono un'importantissima e vitale funzione: quella di trasportare l'ossigeno dai polmoni ai tessuti; vengono trasfusi in caso di grave anemia conseguente a leucemie, tumori solidi, emorragie acute, interventi chirurgici e patologie ematologiche congenite.

Piastrine
Intervengono per prime nell'emostasi, formano un aggregato sul vaso sanguigno che arresta la fuoriuscita del sangue.
Vengono trasfuse in corso di patologie oncologiche ematologiche e non e nelle alterazioni congenite o acquisite delle piastrine.

Plasma e derivati
Il plasma, congelato subito dopo il prelievo e scongelato al momento della trasfusione, viene utilizzato in casi rari (ma di estrema gravità clinica) di norma legati a deficit di fattori della coagulazione oppure per il trattamento di aferesi terapeutica.
I farmaci plasma-derivati (albumina, immunoglobuline generiche e specifiche, fattori della coagulazione) sono il risultato della lavorazione industriale del plasma e sono farmaci salvavita.

Donare è sicuro
Non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino la trasmissione del coronavirus attraverso le trasfusioni di sangue ed emocomponenti.
Donatori vaccinati
E' possibile donare sangue ed emocomponenti dopo 48 ore dalla vaccinazione anti-SARS-Cov2, se non si hanno sintomi; in caso contrario è necessario aspettare una settimana.
Soggetti positivi e precauzioni
E' possibile donare sangue ed emocomponenti dopo 14 giorni dalla completa risoluzione dei sintomi (con liberatoria della ASL) oppure con negatività del test molecolare per SARS-Cov2.

Link utili