- Friday, 04 April 2008
- Last Updated: Wednesday, 20 June 2018 08:39
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Il Triage è la funzione infermieristica di accoglienza e presa in carico sanitaria delle persone che arrivano al Pronto Soccorso.
Presso il nostro ospedale il Triage è organizzato per percorsi omogenei (non per codice colore).
L’infermiere di Triage:
- valuta la condizione clinica della persona, il rischio evolutivo e l’impegno di risorse stimato per il trattamento
- identifica le priorità clinico-assistenziali, cioè l’ordine di accesso al trattamento e l’avvio del percorso appropriato secondo i protocolli adottati in Pronto Soccorso
- assegna ciascun paziente al percorso omogeneo e ai professionisti di riferimento
- gestisce l’attesa
Il codice di Triage ha una numerazione crescente al decrescere della priorità. A ciascun codice di priorità corrisponde una denominazione, una definizione e un tempo massimo di attesa raccomandato per l’avvio del percorso. Vedi tabella sotto.
Il tempo di attesa* ha termine quando un medico o un infermiere effettuano le prime attività del percorso clinico-assistenziale indicato per quel paziente.
TRIAGE: codifica di priorità e tempi massimi di attesa
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codice | descrizione | Definizione dettagliata | Tempo di attesa* massimo per l’accesso |
1 | emergenza | Assenza o rapido deterioramento di una o più funzioni vitali | Immediato |
2 | urgenza indifferibile |
a) Rischio di compromissione delle funzioni vitali b) Condizione stabile con rischio evolutivo |
Entro 15 minuti |
3 | urgenza differibile | Condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale | Entro 60 minuti |
4 | urgenza minore | Condizione stabile senza rischio evolutivo | Entro 120 minuti |
5 | non urgenza | Condizione stabile senza rischio evolutivo, non urgente o di minima rilevanza clinica | Entro 240 minuti |
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