Leggere per stare meglio

Il progetto

“Leggere per stare meglio” è un progetto per il miglioramento della qualità della vita della persona ricoverata.

Il servizio consiste nell’attivazione di punti di lettura nei reparti ospedalieri. Riviste, giornali, libri di narrativa, storia, attualità, cucina, salute, poesia, sono a disposizione dei pazienti ma anche di tutti coloro che frequentano i reparti: familiari, medici, infermieri, ausiliari, volontari.
La lettura infatti fa passare il tempo, fa divertire, fa pensare e fa scoprire cose nuove. Le ore della cura possono essere utilizzate per fare qualcosa che dà piacere.

Il prestito

Il prestito è libero e gratuito. Chiunque può prendere un libro in prestito temporaneo e restituirlo al termine della lettura riportandolo nello stesso scaffale dove l’ha prelevato o negli altri punti di lettura dell’ospedale.
È possibile prelevare il libro durante la degenza o l’attesa ambulatoriale, portarlo a casa e restituirlo successivamente.

Gli scaffali

Gli scaffali con i libri sono presenti in molti reparti di degenza, ambulatori, sale di attesa del nostro ospedale.

I partner del progetto

Il mio libro per Careggi

L’Unicoop Firenze collabora con il nostro ospedale attraverso il progetto “Il mio libro per Careggi” grazie al quale i clienti Coop, all’interno di un centro commerciale, donano i propri libri, da destinarsi successivamente all’AOU-Careggi.
I libri donati dall’Unicoop Firenze, vengono trasportati a Careggi dai volontari della Fratellanza Popolare di Peretola.
A Careggi vengono selezionati per genere e preparati per la distribuzione nei reparti.
Nei reparti gli scaffali sono connotati da una locandina esplicativa sulle modalità del servizio.

Come contribuire al progetto

È possibile donare libri o riviste. I libri donati vengono contrassegnati con il timbro “Leggere per stare meglio” e poi inviati nei vari reparti a seconda del genere e delle richieste pervenute alla sede di deposito.

Per ritiri di grandi quantitativi un volontario si metterà direttamente in contatto con i donatori per definire giorno e ora del ritiro.

Per informazioni puoi rivolgerti a: Partecipazione

Loading

Ultimo aggiornamento

4 Ottobre 2023, 11:36

Skip to content