AOUC è unico erogatore di zona del SSN, quindi possono accedere alle prestazioni della SOD Medicina Nucleare  sia i pazienti (adulti e bambini) presi in carico nei percorsi di cura aziendali, sia quelli inviati da medici non AOUC.

Front office
Padiglione 15 Piastra dei Servizi, piano terra Medicina Nucleare
Dal lunedì al venerdì ore 08:30 - 12:00

Elenco esami e terapie

Front office
Padiglione 15 Piastra dei Servizi, piano terra Medicina Nucleare
Dal lunedì al venerdì ore 08:30 - 12:00

Elenco esami e terapie

Prenotazione, spostamento o disdetta appuntamento

Prenotazione pazienti esterni
Di persona
dal lunedì al venerdì ore 08:30 - 12:00 - solo per la presa in carico della richiesta
Per Email o per Fax
Inviare copia della richiesta medica, copia della carta sanitaria elettronica e, in base al tipo di esame da prenotare, uno dei seguenti moduli compilato:
Fax   055 794 9684
É possibile  prenotare i seguenti esami:
  • SCINTIGRAFIA TIROIDEA
  • SCINTIGRAFIA DEL MIDOLLO OSSEO
  • SCINTIGRAFIA DELLE PARATIROIDI
  • SCINTIGRAFIA EPATICA PER RICERCA DI LESIONI ANGIOMATOSE
  • SCINTIGRAFIA LINFATICA E LINFOGHIANDOLARE SEGMENTARIA
  • SCINTIGRAFIA MIOCARDICA CON INDICATORE DI LESIONE
  • SCINTIGRAFIA OSSEA SEGMENTARIA E/O TOTALE CORPOREA
  • SCINTIGRAFIA OSSEA SEGMENTARIA IN TRE FASI
  • SCINTIGRAFIA POLMONARE DI PERFUSIONE (escluso esame in urgenza)
  • SCINTIGRAFIA SEQUENZIALE DELLE GHIANDOLE SALIVARI CON STUDIO FUNZIONALE
  • SCINTIGRAFIA SEQUENZIALE EPATOBILIARE
  • SCINTIGRAFIA SEGMENTARIA E/O TOTALE CORPOREA CON INDICATORE POSITIVO (GALLIO)
  • VALUTAZIONE DELLE GASTROENTERORRAGIE
Prenotazione pazienti interni
Le prestazioni ai pazienti presi in carico nei percorsi di cura aziendali vengono per la maggior parte prenotate direttamente dal medico prescrittore dell’AOUC.
Spostare un appuntamento
Comunicare la necessità di spostare l’appuntamento in uno dei seguenti modi:
  • di persona Sportello Front Office, Padiglione 15 Piastra dei Servizi, piano terra Medicina Nucleare
    dal lunedì al venerdì ore 08:30 - 12:00
  • fax 055 794 9684
specificando: nome e cognome dell’assistito, data e luogo di nascita, data e ora, prestazione, recapito telefonico, eventuale e-mail a cui essere contattati.
Disdire un appuntamento
Comunicare la disdetta almeno 48 ore prima della data prevista specificando: nome e cognome dell'assistito, data di nascita, data e ora, tipo di prestazione prenotata, in uno dei seguenti modi:
  • Tel 055 794 9438 - 055 794 9309
  • fax 055 794 9684

Accesso alle prestazioni

Documentazione necessaria
  • Richiesta su ricettario SSN debitamente compilata in modo leggibile dal medico prescrittore
  • Tessera Sanitaria (Carta Sanitaria Elettronica)
  • Documento di identità
  • Eventuale documento di esenzione ticket
Accettazione
L’Accettazione viene fatta presso il Front Office della Medicina Nucleare
Pagare il Ticket
Il ticket sanitario, il ticket aggiuntivo, e il contributo per la digitalizzazione delle immagini, se dovuti, devono essere pagati subito dopo l’accettazione, e la relativa ricevuta va consegnata all’operatore dell’Accettazione.

Consegna referti

Di persona
Presso Centro Servizi - Nuovo Ingresso Careggi
Tempi  di consegna
Il referto può essere ritirato dopo 6 giorni lavorativi, escluso il giorno dell’esame  ed i giorni festivi.
Documentazione da presentare per il ritiro
  • modulo ritiro referto (consegnato al paziente dopo l'esame)
  • documento di identità
NB: per il ritiro dei referti per conto di altri è necessario presentare la delega scritta e firmata dalla persona che ha eseguito la prestazione, il documento proprio e quello della persona per cui si intende ritirare.
Spedizione postale
Se non ci sono precedenti di esami effettuati presso strutture esterne all’AOUC, l'utente può scegliere questa modalità compilando l'apposito modulo al momento dell’accettazione. Il servizio è gestito da Poste Italiane, costa 2 € e prevede la consegna in 4-5 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione.
  • chi paga: tutti, esenti o non esenti che optano per l’invio del referto al proprio domicilio e firmano il modulo allegato
  • dove e quando si paga: alle casse automatiche, sempre separatamente da eventuale ticket, pigiando il tasto “CARTELLE CLINICHE
  • come si dimostra l’avvenuto pagamento:  riportando la ricevuta di avvenuto pagamento all’accettazione o all’ambulatorio
Sanzioni per mancato ritiro
Ai sensi dell’art 5 della Legge 407/90, integrato dal DGRT 39 e 663/2013 il mancato ritiro entro 30 gg dalla disponibilità del referto comporta l’addebito all’assistito dell’intero costo della prestazione fruita.