Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Il gesto di una donna...

                  ...il sogno di una mamma

Sai che puoi donare alcuni dei tuoi ovuli?
La Legge 40/2004 offre la possibilità di fare un gesto di solidarietà e donare alcuni ovuli per aiutare una donna a diventare mamma; è anche un'opportunità per fare accertamenti gratuiti sul tuo stato di salute.

Quali sono i requisiti della donatrice?
Avere un'età compresa tra 21 e 35 anni ed essere in buona salute; per accertare l'idoneità è necessario:

  • colloquio con il medico della SOD Procreazione medicalmente assistita che farà delle domande sulla storia clinica e familiare
  • consulenza psicologica
  • consulenza genetica
  • altri accertamenti tra cui: visita ginecologica, esami diagnostici (ecografia transvaginale e mammaria, esami sierologici, batteriologici e genetici)

Tutti gli accertamenti sulla potenziale donatrice sono gratuiti e viene consegnata copia del referto.
A conclusione delle indagini verrà data, o meno, l'idoneità a procedere alla donazione.

La donazione è anonima?
Certamente, è garantito l'anonimato. Non sarà possibile per la donatrice risalire alla coppia ricevente e viceversa.
I dati sanitari della donatrice saranno resi noti in casi straordinari, dietro specifica richiesta e con procedure istituzionalizzate, esclusivamente in caso di problemi medici della prole; ma non potranno essere resi noti alla coppia ricevente.
La donatrice non ha diritto di conoscere l'identità del soggetto nato per mezzo di queste tecniche e il nato non potrà conoscere l'identità della donatrice.

La donatrice ha diritto a un compenso?
L’art. 12 comma 6 della Legge 40/2004 vieta la commercializzazione dei gameti. La donazione di gameti è gratuita, la donatrice non può essere in alcun modo remunerata, né potrà esistere una retribuzione economica, né potrà essere chiesto alla coppia ricevente alcun contributo per i gameti ricevuti.
In analogia con altre donazioni, alla donatrice viene rilasciato l'attestato per giustificare l'assenza dal lavoro e ottenere un giorno di riposo.

Come fare per donare gli ovociti?
Contatta il numero telefonico 055 794 9949 il venerdì dalle ore 11:30 alle 13:30 oppure invia una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand