Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Infermiera Coordinatrice Elisabetta Aletto
Sede
Padiglione 12 DEAS - Pronto Soccorso settore B, piano terra
Contatti
Tel. 055 794 7928 infermieri - Medicina e Chirurgia d'urgenza e Accettazione
Fax 055 794 7038
Tel. 055 794 7748 infermieri - Inquadramento Clinico integrato e Percorsi intraospedalieri delle urgenze (OBI)
Attività cliniche
Questa struttura è sede delle attività cliniche delle seguenti SOD:
Generalmente entro 24 ore viene completato il percorso diagnostico-terapeutico e il medico può dare indicazione se il paziente può essere dimesso e tronare al proprio domicilio o deve essere trasferito presso una degenza specialistica.
Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è assicurata da una equipe di infermieri e operatori addetti all’assistenza. Il coordinatore infermieristico è a disposizione per qualsiasi problematica di natura assistenziale, organizzativa e di comfort alberghiero.
Cosa portare per la permanenza in Osservazione Breve
  • documentazione sanitaria personale (esami, referti, relazioni mediche, ecc.) che verrà restituita quanto prima, o alla dimissione (si consiglia di verificare l'avvenuta restituzione)
  • elenco dei farmaci assunti
  • un cambio di biancheria e articoli da toilette
Orario visite di parenti e amici
Il paziente minorenne ha diritto alla presenza costante di un familiare nelle 24 ore. Il paziente adulto ha diritto di ricevere la visita di familiari e conoscenti, e può decidere chi far accedere nella stanza di degenza. Per i pazienti adulti le visite sono consentite tutti i giorni dalle 13:30 alle 7:00 con le seguenti modalità:
  • dalle 13:30 alle 15:00 non più di due visitatori per ogni degente
  • dalle 15:00 alle 07:00 un solo visitatore per ogni degente, riducendo al minimo l’alternanza con altre persone
Orari diversi, in situazioni particolari, possono essere concordati con il personale infermieristico.
Per motivi di igiene, durante la distribuzione dei pasti, ai visitatori non è permesso entrare in reparto; le persone che si rendono disponibili ad aiutare i pazienti nell’assunzione degli alimenti devono essere autorizzate, dall’infermiere coordinatore o suo incaricato, ad entrare prima dell’inizio della distribuzione dei pasti, previo accurato lavaggio delle mani.
Per la prevenzione del rischio infettivo è sconsigliato l’ingresso in reparto ai bambini sotto i 12 anni.
Per motivi di sicurezza, prima di allontanarsi dal reparto, il paziente deve sempre avvisare il personale in servizio.
Informazioni sui ricoverati
I medici danno notizie alle persone autorizzate dal ricoverato, nel rispetto della normativa sulla privacy, direttamente nella stanza del paziente dalle 13:30 alle 14:30; i medici della Stroke Unit danno notizie nella stanza medici.
Non vengono date notizie per telefono.
Certificazioni
Su richiesta viene rilasciato l’attestato di degenza nel reparto, per gli usi consentiti.
Dimissione
Se il medico decide per il rientro a domicilio, viene consegnata al paziente la cartella clinica di Pronto Soccorso con la diagnosi, il tipo d’intervento, copia degli esami eseguiti (incluso l’originale degli esami radiografici), la terapia eseguita e quella consigliata per casa, da far visionare al medico curante.
La dimissione può avvenire nell'arco delle 24 h.
In caso di necessità (es. difficoltà motorie) rivolgersi agli infermieri che provvederanno a contattare il sistema di coordinamento territoriale per organizzare il rientro a casa in ambulanza, in base alla loro disponibilità.
Se al momento del rientro a domicilio alcuni referti di esami non sono ancora disponibili, mettersi in contatto con il personale presente allo 055 794 7928 in orario 10:00 - 12:00, per concordarne il ritiro.
Trasferimento
In questo caso la documentazione clinica segue il paziente presso la nuova destinazione e l’infermiere provvede alle pratiche per il trasferimento.
Altre informazioni
Il personale è disponibile per ogni altro chiarimento. Consulta la Guida al ricovero in ospedale sul sito web.

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua