Direttore f.f. dr. Michele Cecchi

Caterina Sgromo
Monica Vaiani
Carolina Zappa

La Farmacia è un servizio che si occupa di:

• gestione e appropriatezza di utilizzo dei farmaci, dispositivi medici, protesi ortopediche e di tutti gli altri prodotti di competenza farmaceutica in Azienda
  • allestimento delle terapie personalizzate per i pazienti, come i preparati per nutrizione parenterale (TPN) e le terapie citostatiche (UFA)
  • preparazione di farmaci galenici officinali e magistrali
  • preparazione di farmaci non altrimenti disponibili sul mercato, come caffeina, vitamina E, anidride arseniosa e rame istidinato (farmaco orfano utilizzato per la cura dei bambini affetti da sindrome di menkes)

La Farmacia rappresenta il punto di riferimento per la raccolta delle segnalazioni di farmaco e dispositivo-vigilanza, e per la gestione di tutte le attività ospedaliere inerenti la farmacovigilanza.

In Farmacia sono presenti le Segreterie delle Commissioni Terapeutiche dei Farmaci (CTA) e dei Dispositivi medici (CAD).