Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Direttore f.f. dr. Michele Cecchi

Equipe
Manuela Angilieri
Michele Cecchi
Elisabetta Cini
Tiziana Falai
Alessandra Ipponi
Cecilia Orsi
Doriana Passaro
Federica Romano
Caterina Sgromo
Monica Vaiani
Carolina Zappa

Attività

La Farmacia è un servizio che si occupa di:

  • gestione e appropriatezza di utilizzo dei farmaci, dispositivi medici, protesi ortopediche e di tutti gli altri prodotti di competenza farmaceutica in Azienda
  • allestimento delle terapie personalizzate per i pazienti, come i preparati per nutrizione parenterale (TPN) e le terapie citostatiche (UFA)
  • preparazione di farmaci galenici officinali e magistrali
  • preparazione di farmaci non altrimenti disponibili sul mercato, come caffeina, vitamina E, anidride arseniosa e rame istidinato (farmaco orfano utilizzato per la cura dei bambini affetti da sindrome di menkes)

La Farmacia rappresenta il punto di riferimento per la raccolta delle segnalazioni di farmaco e dispositivo-vigilanza, e per la gestione di tutte le attività ospedaliere inerenti la farmacovigilanza.

In Farmacia sono presenti le Segreterie delle Commissioni Terapeutiche dei Farmaci (CTA) e dei Dispositivi medici (CAD).


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua