Accreditamento di eccellenza

L’ Accreditamento di eccellenza è una forma di accreditamento volontario, essenzialmente di due tipi:

  • effettuato da agenzie di accreditamento indipendenti
  • promosso da gruppi professionali e da società scientifiche, spesso limitato alla disciplina di interesse e sulla base di requisiti di qualità e manuali di accreditamento da questi sviluppati

Accreditamento EFI

EFI (European Federation for Immunogenetics) è la società scientifica europea per lo studio della Immunogenetica e l’Istocompatibilità a fini di trapianto di organo e di cellule staminali emopoietiche nata nel 1981 sotto gli auspici del Consiglio d’Europa di Strasburgo. Questo accreditamento è indispensabile per lo svolgimento dell’attività di tipizzazione tissutale su tutti i percorsi trapiantologici.

Strutture accreditate

Accreditamento JACIE 

JACIE (Joint Accreditation Committee- ISCT & EBMT) é un accreditamento tecnico-professionale che ha come oggetto il percorso di trapianto di cellule staminali emopoietiche (dalla donazione a follow-up del trapiantato) rilasciato a seguito di verifica da parte di una commissione internazionale composta da professionisti del settore individuati da JACIE.

Strutture accreditate

Sono inserite nel “Programma di progettazione ed erogazione del servizio di trapianto di cellule staminali emopoietiche congiunto di area metropolitana Centro Trapianti di Firenze, AOU Careggi – AOU Meyer”, le seguenti strutture aziendali:

 La UO Accreditamento, Qualità e Risk Management gestisce i processi aziendali di valutazione della Qualità.


Loading

Ultimo aggiornamento

16 Gennaio 2024, 11:02

Skip to content