Prenotare visite ed esami SSN

Quali prestazioni ambulatoriali offre Careggi?

AOU Careggi offre prestazioni del Servizio Sanitario Regionale, in regime LEA (Livelli Essenziali di Assistenza del Servizio Sanitario Regionale e fuori LEA, di elevato livello di specializzazione non diffusamente presenti nel territorio: visite o consulenze, esami di diagnostica strumentale o di laboratorio, prestazioni di chirurgia e neuroradiologia interventistica ambulatoriale.

Cosa devi fare?

Altre visite ed esami:

Modalità di accesso

  • Su prenotazione: con ricetta  del medico curante o dello specialista SSN o con ricetta di qualsiasi medico per le prestazioni non comprese nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA): si consiglia di autorizzare l’operatore ad inviare SMS per ricordarsi dell’appuntamento. Questo SMS arriverà 5 giorni prima della data di appuntamento
  • Accesso diretto: senza richiesta regionale, limitatamente a queste prestazioni
  • In urgenza: con richiesta del medico curante che contatta direttamente il servizio per accordi
  • In gravidanza: con richiesta sull’apposito ricettario del Protocollo per la gravidanza fisiologica, rilasciato dai consultori delle ASL
Documenti necessari
  • Tessera Sanitaria SSN anche nella versione Carta Sanitaria Elettronica (CSE)
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (altri cittadini UE)
  • Documento di identità (carta d’identità/passaporto)
Contatta l’Ufficio Relazioni con il Pubblico per ulteriori informazioni.

Come spostare o disdire un appuntamento

Quanto costa
Il cittadino assistito dal Sistema Sanitario Nazionale è tenuto a pagare la quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per le prestazioni ambulatoriali  prescritte dai medici curanti o dagli specialisti del SSN, entro il tetto di € 38,00 salvo eventuali esenzioni che, peraltro, sono riportate dal medico sulla ricetta stessa.
Per le prestazioni non comprese nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e quindi non prescrivibili con ricetta SSN, è dovuta l’intera tariffa. Lo stesso dicasi per le persone non assistite dal SSN.
L’assistito che non ritira il referto di una prestazione ambulatoriale (es. esame di laboratorio, esame di radiologia ecc.) entro 30 giorni da quando è pronto, è comunque tenuto al pagamento dell’intero importo della prestazione, anche se esente.
Richiesta medica
La ricetta per prestazioni sanitarie ambulatoriali  è valida su tutto il territorio nazionale ed è prenotabile entro dodici mesi dalla data di emissione. Entro tali termini si deve procedere alla prenotazione della prestazione. Effettuata la prenotazione, la validità del documento si estende fino alla data dell’appuntamento.
La ricetta può contenere solo prestazioni della medesima branca specialistica.
Per ogni diversa branca occorre un’apposita ricetta.
La ricetta può contenere fino ad un massimo di otto prestazioni, fatta eccezione per le prestazioni a ciclo che possono essere prescritte in numero massimo di tre cicli per ricetta.
La ricetta può contenere solo una volta la stessa prestazione che può essere ripetuta, su indicazione esplicita del medico sulla ricetta stessa, fino al massimo di 8 volte o fino al massimo di tre mesi dal primo accesso (cd ricette ripetibili).
Un’eventuale esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria deve essere riportata dal medico sulla ricetta. Si invita il cittadino a evidenziare al prescrittore eventuali esenzioni per patologia che ritiene pertinenti, esibendo allo stesso il relativo attestato.
Trattamento dei dati

Loading

Ultimo aggiornamento

6 Ottobre 2023, 09:30

Skip to content