Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Che cos'è?

È il nuovo servizio che consente, con pochi passaggi, di eseguire la prenotazione per l'accettazione di un prelievo di sangue. Puoi scegliere il giorno e l'ora dell'appuntamento e accedere direttamente e senza attesa allo sportello della Piastra dei servizi. Basta presentarsi all'accettazione poco prima dell'appuntamento e dopo qualche minuto verrai chiamato per l'ammissione al percorso dei prelievi. Se arrivi tardi è comunque possibile eseguire la prestazione facendo la consueta fila. La prenotazione è possibile anche da smartphone o tablet con la App gratuita di Careggi.

Limite di età

Il Centro Prelievi effettua prelievi ematici a persone al di sopra dei 12 anni; i soggetti di età inferiore possono rivolgersi alla Azienda Ospedaliero - Universitaria Meyer

Come funziona?

  1. Selezionare nel box a sinistra il servizio per cui si vuole effettuare una prenotazione online scegliendo sotto la voce Seleziona il servizio attraverso l'apposita tendina.
  2. Una volta scelto il servizio desiderato il sistema caricherà automaticamente le date disponibili nel calendario del campo Data di prenotazione, rendendo cliccabili solo le date che avranno posti disponibili.
    Per selezionare la data di prenotazione cliccare con il mouse nel campo Data di prenotazione e scegliere il giorno disponibile cliccando in corrispondenza del numero del giorno. Se il numero non è cliccabile il sistema non avrà trovato disponibilità per quello specifico giorno.
    Si ricorda inoltre che il numero dei giorni disponibili per la prenotazione online è limitato ad un periodo circoscritto, quindi per prenotare un servizio in data remota si dovrà attendere che questa data si avvicini.
  3. È possibile inoltre scegliere un orario dal quale iniziare la ricerca delle disponibilità del servizio, che è impostato in maniera predifinita alle ore 07:00 del giorno scelto, scrivendolo nel formato corretto nel campo A partire dalle ore.
    Una volta definiti i criteri iniziali di ricerca, cliccare sul bottone verde Cerca per ottenere la lista degli orari disponibili sul sistema.
  4. A questo punto scegliere dalla tendina Lista orari disponibili l'orario desiderato e cliccare sul bottone verde Prenota per procedere con la prenotazione online.
Dal 28 febbraio 2021 la Pubblica Amministrazione e tutti gli Enti pubblici dovranno adottare esclusivamente l’identità digitale SPID per consentire ai cittadini di accedere ai loro servizi digitali. SPID è il sistema istituito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per favorire la diffusione dei servizi in rete e agevolarne l’accesso: è gratuito e si può utilizzare per accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione. In questa fase di transizione presso l'AOU Careggi è ancora possibile prenotare un appuntamento tramite Prelievo Amico per tutti coloro che hanno già un profilo registrato.

Come richiedere l'identità SPID

Le credenziali Spid sono rilasciate dai gestori di identità digitale (identity provider), accreditati dall'AgID, previo riconoscimento degli utenti, presso sportello fisico oppure online. In ogni caso è necessario prima registrarsi sul sito del provider prescelto, caricare il proprio documento di identità e la tessera sanitaria e scegliere la modalità di riconoscimento Qualora si optasse per lo SPID Lepida, con cui l'AOUC ha una convenzione in atto, è possibile il riconoscimento online oppure di persona presso il Padiglione 1 NIC - Centro Servizi. Lo sportello è accessibile solo su prenotazione: per prenotare scrivere a spid@aou-careggi.toscana.it
Per maggiori informazioni su SPID, consultare il seguente sito www.spid.gov.it

Ho smarrito la mia password, cosa fare?
(solo per gli utenti registrati prima del 01/03/2021)

Procedere con il recupero password, il sistema invierà una nuova password all'indirizzo email già registrato.

Dove recarsi?

Prelievi: Piastra dei Servizi - Centro Prelievi (Padiglione 15)

Maggiori informazioni

Per tutte le altre informazioni (sanitarie, relative agli esami, che tipo di esami vengono fatti, quando, cosa sono, preparazione, etc.) è necessario visitare la pagina Esami di Laboratorio e contattare i riferimenti lì indicati.
Per informazioni tecniche o supporto tecnico relativo al servizio contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni tecniche si intende quelle relative al funzionamento del servizio Prelievo Amico (problemi relativi alle registrazioni, comparsa di errori, problemi relativi al software). Per tutte le altre informazioni (sanitarie, relative agli esami, che tipo di esami vengono fatti, alla fascia di età di accesso al servizio, quando, cosa sono, preparazione etc.) è necessario visitare la pagina Esami di Laboratorio e contattare i riferimenti lì indicati.

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua