Elenco prestazioni del Laboratorio di Andrologia - CRR Crioconservazione del liquido seminale

• Esame completo del liquido seminale: sulla richiesta deve prescritto "spermiogramma", oppure tutte le seguenti prestazioni:
PRESTAZIONE CODICE REGIONALE
liquido seminale esame chimico fisico  7812
liquido seminale esame microscopico per morfologia 5281
liquido seminale esame microscopico per motilità e concentrazione 7813
liquido seminale anticorpi antispermatozoi adesi (MAR test)  5528
Le prestazioni devono essere sempre prescritte nella stessa richiesta, per evere una risposta utile di spermiogramma. È possibile accettare richieste che non comprendono la prestazione 5528, ma la altre devono essere sempre presenti.
  • Valutazione eiaculazione retrograda (ricerca spermatozoi nelle urine) (cod. reg. 7814)
  • Test di frammentazione DNA spermatico - (cod. reg. 6958) la richiesta medica deve riportare ogni singola voce:
-analisi del DNA cellulare per lo studio citometrico del ciclo cellulare e della ploidia
-spermiogramma (come sopra dettagliato)
  • Test di capacitazione materiale seminale (cod. reg. 7811) + richiesta per spermiogramma (come sopra dettagliato)
  • Interleuchina 8 su liquido seminale (fuori LEA, il paziente paga per intero la prestazione)
  • Crioconservazione del liquido seminale/materiale testicolare:
            -pazienti oncologici <50 anni: richiesta per Crioconservazione del liquido seminale/materiale testicolare (cod. reg.2372)
  • Pazienti oncologici >50 anni o non oncologici: richiesta per Spermiogramma completo (come sopra dettagliato) + richiesta per Crioconservazione del liquido seminale/materiale testicolare (fuori LEA, il paziente paga la prestazione)

Corretta esecuzione degli esami sul liquido seminale
Il paziente deve osservare un periodo di astinenza sessuale (non eiaculare) di non meno di 2 giorni e non più di 7 giorni dalla data fissata per l'esame.
Il contenitore per l'esame è fornito dal laboratorio; la raccolta deve essere eseguita direttamente presso il laboratorio e ottenuta unicamente per masturbazione.

ARS Toscana

Banner ARS 20210713