- Lunedì, 20 Luglio 2015
- Ultima modifica: Mercoledì, 05 Febbraio 2020 08:06
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Direttore ad interim dott.ssa Angela Brandi
Questa UO afferisce al Dipartimento delle professioni sanitarie e si occupa della gestione dei processi organizzativi e delle risorse necessarie alla realizzazione dei servizi tecnico-sanitari inerenti alla diagnostica per immagini e alla diagnostica di laboratorio.
Funzioni
- assicura l’attuazione del piano di sviluppo annuale esplicativo degli obiettivi e delle modalità di utilizzo delle risorse attribuite dalla Direzione del Dipartimento delle Professioni Sanitarie in aderenza agli obiettivi di pianificazione strategica aziendale;
- definisce, implementa e verifica l’attuazione dei piani di lavoro e degli standard operativi per le attività di diagnostica programmata e ne supervisiona la effettiva realizzazione;
- assicura il governo delle risorse umane, strumentali e tecnologiche attribuite e la loro rimodulazione in aderenza ai criteri di integrazione organizzativo-professionale, di efficienza gestionale, di appropriatezza e economicità;
- concorre, nell’ambito dei programmi e dei progetti di innovazione e di miglioramento delle performance organizzativo-gestionali e di utilizzo delle tecnologie, alla definizione del piano di sviluppo del Dipartimento delle Professioni Sanitarie;
- concorre alla attuazione dei processi e dei programmi inerenti alla sicurezza sul lavoro e del sistema di protezione dai rischi lavoro-correlati ed è titolare delle funzioni, dei compiti e delle responsabilità attribuite in attuazione del modello organizzativo aziendale per la tutela della salute e della sicurezza;
- monitorizza gli standard operativi e di produttività realizzati dalle aree/linee di produzione afferenti e assicura la gestione sistematica della variabilità della domanda attraverso la rimodulazione delle risorse umane e la pianificazione operativa integrata delle attività;
- concorre alla elaborazione, monitoraggio e aggiornamento del piano aziendale per la continuità assistenziale (pronta disponibilità), alla definizione e monitoraggio del fabbisogno di lavoro straordinario, alla attuazione e al monitoraggio dei programmi/progetti di attività aggiuntiva approvati dalla Direzione Sanitaria e dal Dipartimento delle Professioni Sanitarie;
- collabora alla elaborazione, attuazione e monitoraggio degli strumenti operativi di regolamentazione e di indirizzo inerenti alla gestione delle risorse umane;
- governa i processi di professionalizzazione delle risorse umane afferenti e ne assicura l’attuazione e il monitoraggio;
- coordina e monitorizza la attuazione del sistema aziendale di valutazione delle performances organizzative e individuali realizzate nelle aree/linee produttive di competenza e assicura l’attuazione del piano di sviluppo delle performance gestionali e professionali e dei programmi di aggiornamento e sviluppo delle competenze delle professioni sanitarie di riferimento;
- collabora all’attuazione dei programmi e dei progetti di ricerca per il miglioramento delle best practice in ambito clinico-assistenziale, tecnico e organizzativo-gestionale e alla diffusione e disseminazione dei risultati;
- assicura l’applicazione del codice etico e di comportamento e dei regolamenti aziendali anche in materia di trasparenza e lotta alla corruzione e l’attuazione delle azioni correttive e di miglioramento delle performance realizzate dalle risorse umane afferenti ;
- concorre alla definizione del piano di innovazione tecnologica e alla definizione dei programmi di sostituzione delle tecnologie/strumentazioni in uso nelle aree di produzione;
- contribuisce alla attuazione dei curricola dei corsi universitari, dei corsi di formazione post base e delle attività extracurricolari definendo, in collaborazione con l’UOc Ricerca e sviluppo della clinical practice, il piano dell’offerta formativa inerente alle professioni sanitarie di riferimento;
- assicura il supporto alla attuazione dei programmi e dei progetti di ricerca, di innovazione e di sviluppo definiti a livello aziendale e dal Dipartimento delle Professioni Sanitarie e la collaborazione alla realizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici realizzati nell’ambito del Dipartimento dei Servizi;
- concorre alla attuazione dei processi di accreditamento istituzionale e dei programmi di accreditamento all’eccellenza definiti nel piano di sviluppo aziendale e del DPS