Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Entrare nei bronchi con strumenti mini invasivi per togliere copri estranei  o curare gli effetti di patologie che impediscono di respirare, sono alcune  fra le attività della Pneumologia interventistica di Careggi diretta dalla Dottoressa Michela Bezzi.

Grazie ad una nuova organizzazione la Pneumologia interventistica sarà attiva 24 ore su 24 con un sistema di reperibilità che consente interventi per tutti i reparti dell’Azienda e in modalità programmata per le strutture ospedaliere convenzionate che possono avere la necessità di procedure urgenti di pneumologia interventistica. 

Sono varie e spesso gravi le situazioni che richiedono l’intervento in urgenza  del broncoscopista, dall’inalazione di corpi estranei  alle lesioni traumatiche delle vie aeree, alle complicanze a seguito di interventi chirurgici.

A queste si aggiungono le urgenze derivanti dal posizionamento di stent endobronchiali, protesi necessarie per allargare i restringimenti delle vie respiratorie che per varie cause possono perdere la loro funzionalità. 


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua