Attività

Questa sezione della SOD Laboratorio Generale, effettua indagini di screening e approfondimento diagnostico in campo ematologico, utilizzando analizzatori ematologici di ultima generazione in completa automazione, sia per interni che per esterni.

In presenza di alterazioni di tipo quantitativo e/o qualitativo dell’esame emocromocitometrico e/o in presenza di allarmi strumentali viene allestito uno striscio di sangue periferico la cui osservazione, con analizzatore di immagine digitale, permette la valutazione dei dettagli morfologici delle linee cellulari. Il riscontro di alterazioni morfologiche genera un referto commentato per un successivo percorso diagnostico mirato.

L’allestimento, la colorazione e l’osservazione al microscopio di uno striscio di sangue periferico sono effettuati da personale qualificato secondo regole e standard presenti nelle linee guida internazionali. Nel settore di Diagnostica Ematologica vengono analizzati ogni anno in media 6000 strisci di sangue periferico, sia di pazienti ricoverati che di pazienti ambulatoriali.

Test diagnostici eseguiti

• Emocromo con Formula Leucocitaria
  • Valutazione della morfologia cellulare su striscio di sangue periferico
  • Valutazione della morfologia delle piastrine
  • Valutazione a fresco di aggregati piastrinici per esclusione di pseudopiastrinopenie
  • Test EDTA citrato e CPT
  • Conteggio delle piastrine reticolate
  • Conteggio dei reticolociti e loro frazioni maturative
  • Velocità di eritrosedimentazione (VES)
  • Conteggio leucocitario e valutazione morfologica del liquor e dei liquidi cavitari
  • Valutazione morfologica della popolazione eritrocitaria per la ricerca di schistociti

Prelievi e referti
Il Laboratorio si avvale del Centro Prelievi per esecuzione prelievi, informazioni, preparazioni agli esami, consegna contenitori, consegna campioni prelevati a domicilio o provenienti da altre strutture.
I referti sono disponibili presso il Centro Servizi.

Controlli di qualità
Partecipazione ai seguenti programmi di Controlli esterni di Qualità:

UK NEQAS

• Digital Morphology Scheme
  • Blood Film for manual differential count
  • Blood Film for Morphology

Centro di biostatistica e sicurezza di qualità in laboratorio

• Ematologia
  • Formula leucocitaria automatizzata