Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Responsabile Monitoraggio dosimetrico dei lavoratori: dott. Francesco Rossi

Equipe
Massimiliano Ammirati
Claudia Cei
Annamaria Falivene
Michele Fedi
Angela Lupoli
Laura Panchetti
Lucia Sberti
Nadia Tassini

Sede
Padiglione 64 - Servizi Tecnici Amministrativi, piano 1

Orario di apertura al pubblico
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì ore 9:00 - 13:00 esclusi i giorni festivi

Contatti
Segreteria:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.  055 794 7906

Il Monitoraggio dosimetrico dei lavoratori (Dosimetria) è un servizio della Fisica Sanitaria che fornisce appositi rivelatori, detti dosimetri, ed è in grado di misurare l’esposizione alle radiazioni di chi opera per ragioni professionali con le radiazioni ionizzanti e di effettuare monitoraggio ambientale.
La Dosimetria della AOU Careggi svolge questo servizio per l’ospedale di Careggi e, in convenzione, per altri enti pubblici e privati.

MarchioAccredia 2019  LogoDNV 2019

 
Qualità del servizio
Dal 2010 la Dosimetria è in possesso della certificazione secondo lo standard di riferimento UNI EN ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti”.
Dal 2016, primo in Italia, il laboratorio è accreditato secondo lo standard di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei Laboratori di prova e taratura” con certificato di accreditamento n° 1591 rilasciato da ACCREDIA per due prove: Misura dell’ Equivalente di Dose Personale Hp(10) ed Hp(0.07) mediante dosimetri a termoluminescenza con metodo CEI EN 62387:2017. (vedi Ricerca delle prove accreditate Laboratori).
ACCREDIA unico Ente nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento, valuta e accerta la competenza dei laboratori di prova e taratura, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento, monitorando nel tempo le prestazioni.

La conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025, garantisce validità e idoneità dei metodi applicati dai laboratori, competenza tecnica del personale, disponibilità delle risorse tecniche, tali da garantire dati che siano accurati e affidabili per le prove. I Laboratori di prova accreditati pertanto sono in grado di fornire al mercato rapporti di prova accettati a livello internazionale.

Miglioramento del servizio
La Dosimetria effettua 
periodicamente sondaggi di valutazione della Qualità percepita dagli utenti al fine di migliorare il servizio offerto.

Documenti
Offerta del laboratorio e modalità di attivazione della convenzione con altri enti pubblici o privati

Informazioni dettagliate possono essere fornite attraverso incontro di consulenza, anche telefonico, con il Referente del Laboratorio.

Modulistica per enti già convenzionati:

Documenti per i dipendenti di AOUC

   


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua