- Mercoledì, 20 Dicembre 2017
- Ultima modifica: Lunedì, 27 Gennaio 2020 08:52
- Visite: 70161
Presa in carico
L’Unità di competenza di area vasta centro - Tumori stromali gastrointestinali (GIST) prende in carico le persone con patologia oncologica GIST (tumore stromale gastrointestinale), afferenti da tutta l’Area Vasta Centro, e ne organizza tutto il percorso assistenziale, dalla diagnosi al trattamento, al follow-up, all’interno della AOU Careggi.
A questa struttura afferiscono specialisti e professionisti della salute che operano in modo integrato e coordinato: oncologi medici, radiologi , chirurghi, anatomo-patologi, biologi molecolari, radioterapisti, medici di medicina nucleare, endoscopisti, psicologi, genetisti, dietisti, terapisti del dolore, operatori CORD e operatori A.I.U.T.O. Point.
Inizio del percorso di diagnosi e cura
Le persone con diagnosi sospetta o accertata di tumore GIST possono rivolgersi direttamente al:
Prima visita
L'A.I.U.T.O. POINT programma l'appuntamento per la prima visita di inquadramento, che viene effettuata da un oncologo di riferimento per la patologia presso:
Portare: tessera sanitaria, richiesta del medico di base per “visita” (oncologica), documentazione clinica.
L’ambulatorio può attivare il regime di Day Service e prenotare esami strumentali per agevolare la diagnosi e l’impostazione dell’iter di cura.
Il percorso del paziente con GIST, oltre all’esame istologico, prevede contestualmente anche l’analisi molecolare del GIST per una migliore caratterizzazione biologica ai fini della terapia.
I pz con GIST possono accedere, su richiesta e con i loro Care Giver, ai gruppi di supporto (gruppo dei pari) che si riuniscono una volta al mese in AOUC con lo psicologo e con la partecipazione dell’oncologo di riferimento per proseguire insieme il percorso di valorizzazione dell’esperienza di malattia.
Torna a Percorsi oncologici