Riabilitazione neurologica

Direttore Prof.ssa Maria Pia Amato

Équipe

Luisa Pastò

Emilio Portaccio

Elio Prestipino

Gianfranco Siracusa

La struttura opera attraverso un coordinamento unitario, presso il Dipartimento Neuromuscoloscheletrico e Organi di Senso della AOUC e, in proiezione funzionale, presso l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Don Carlo Gnocchi di Firenze.

L’équipe di professionisti di questa struttura, coadiuvata da ricercatori specialisti in neurologia e psicologia, medici in formazione e fisioterapisti, opera attuando un percorso assistenziale diagnostico-terapeutico-riabilitativo con approccio multidisciplinare e multiprofessionale integrato con altri specialisti a livello di dipartimento e aziendale.

Le attività diagnostiche, terapeutiche e di follow-up si effettuano in ambito ambulatoriale, in casi di particolare gravità e complessità, in regime di degenza ordinaria presso il DAI Neuromuscoloscheletrico dell’AOUC.

Le attività di riabilitazione si effettuano presso l’Istituto Don Carlo Gnocchi di Firenze.

Le attività della struttura sono rivolte a pazienti neurologici complessi, in particolare pazienti affetti da patologie a carattere neuroinfiammatorio e neurodegenerativo del Sistema Nervoso Centrale (SNC) nella fascia di età giovanile adulta, tra le quali la Sclerosi Multipla e le altre malattie demielinizzanti del SNC che rappresentano le forme a maggiore prevalenza. 
La SOD opera come Centro Sclerosi Multipla con una linea dedicata alle urgenze:
Tel 055 794 7836 – attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 12:30.

Attività

Sedi di attività

Loading

Ultimo aggiornamento

16 Gennaio 2024, 11:01

Skip to content