Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Il ricovero in libera professione assicura l’assistenza e la presa in carico da parte del professionista prescelto; non prevede alcun trattamento sanitario diverso da quelli erogati nell’attività ordinaria, nè è mezzo attraverso il quale ottenere un accesso più rapido alle prestazioni.
La scelta deve essere libera da ogni condizionamento e pienamente consapevole dell'onere economico che questa comporta. La prenotazione di un ricovero avviene dopo una visita specialistica da parte del professionista prescelto, che ne può ritenere la necessità.
In libera professione non possono essere effettuati ricoveri d'emergenza, ricoveri ordinari di malati terminali e ricoveri ordinari in Terapia Intensiva e Rianimazione.

Calcolo preventivo
Il preventivo di spesa viene calcolato sulla base della diagnosi presunta indicata dal medico nella proposta di ricovero, compresi gli accertamenti diagnostici e di laboratorio e i trattamenti terapeutici. L’importo indicato potrà subire delle variazioni sulla base della durata, della diagnosi definitiva e delle procedure sanitarie effettivamente erogate nel corso della degenza. Tutte le prestazioni escluse dal preventivo (consulenze, interventi di urgenza ed emergenza, diagnostiche e terapie aggiuntive), potranno essere erogate in regime libero professionale o meno, secondo la scelta del paziente.

Compatibilmente con la disponibilità dei posti letto, il ricovero in Libera Professione prevede anche il trattamento di maggior comfort alberghiero con utilizzo di camera doppia ad uso singolo, con posto letto per l’eventuale accompagnatore.

La UO Gestione Attività Libera Professione invia il preventivo al paziente o a un suo delegato, il quale firma la richiesta di ricovero con il relativo preventivo di spesa. 
L'utente che non ritiene opportuno proseguire il trattamento in libera professione, sarà comunque inserito nella lista di attesa per il ricovero in istituzionale presso la SOD di appartenenza del medico che ha compilato la proposta intervento chirurgico (PIC).

Pagamento
Al momento del ricovero deve essere versato un deposito cauzionale pari all’ 80% del costo presunto, fatta eccezione per gli assistiti in possesso di polizza assicurativa che preveda copertura diretta, stipulata con Compagnie Assicurative o Fondi di Assistenza Sanitaria convenzionati con AOUC. 
Al termine della degenza, verificata la diagnosi di dimissione, la durata del ricovero, le procedure erogate e le spese effettivamente sostenute, la UO Gestione Attività Libera Professione comunica all’utente l’importo a saldo delle prestazioni ricevute. Il pagamento dovrà essere effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. A pagamento avvenuto farà seguito l’emissione e l’invio di fattura.

Comfort alberghiero
L’Azienda prevede un trattamento di maggior comfort alberghiero per i pazienti chirurgici ricoverati in regime istituzionale che ne facciano richiesta, nei casi in cui l’intervento risulti programmabile nelle sale operatorie del padiglione 16 San Luca, settore B. Il trattamento prevede l’utilizzo della camera doppia ad uso singolo con posto letto per l’accompagnatore.
La richiesta è vincolata alla disponibilità di posti letto nel settore di degenza di libera professione, collocato al terzo piano del padiglione 16 San Luca, settore C e al parere favorevole dell’equipe medica che gestisce il caso.
La camera doppia ad uso singolo non può essere prenotata prima del ricovero; se al momento del ricovero nel reparto di degenza ordinaria, o nel corso dello stesso si verifica una disponibilità, il Coordinatore Infermieristico confermerà la richiesta.

Il servizio di comfort alberghiero prevede il pagamento di una tariffa giornaliera stabilita dall’Azienda.
L’assistenza medica è assicurata nell’ambito dei livelli assistenziali forniti dal Servizio Sanitario Nazionale, dai medici del reparto che ha preso in carico l’utente. 

Leggi anche Prenotare prestazioni in Libera professione


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua