Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

foto gruppo di persone

La legge regionale n° 75/2017, Disposizioni in materia di partecipazione e di tutela dell’utenza nell’ambito del servizio sanitario regionale, apporta modifiche alla l.r. 40/2005 e disciplina gli strumenti di partecipazione a livello regionale, aziendale e di zona-distretto, la costituzione del Consiglio dei cittadini per la salute e dei Comitati di Partecipazione (CdP).
Le organizzazioni di volontariato e tutela e le associazioni di promozione sociale operanti nel settore socio-sanitario, che intendono svolgere attività presso AOUC, possono accreditarsi firmando il Protocollo di intesa tra AOUC e Associazioni di volontariato, di assistenza socio-sanitaria, di tutela e di promozione sociale.
Requisito principale è che l’attività di consulenza e di supporto svolta a favore dei cittadini sia a carattere non professionale, sono escluse le associazioni che intrattengono rapporti economici continuativi con l’azienda.
L'Ufficio Gestione Percorsi di Partecipazione (UGPP) gestisce i rapporti con le Associazioni di Volontariato e con il Comitato di partecipazione aziendale.
 
Attività che possono svolgere le associazioni accreditate in AOUC
  1. tutela e promozione dei diritti del cittadino, accoglienza, informazione, orientamento e facilitazione all'accesso in aree non assistenziali
  2. accoglienza, ascolto, sostegno e orientamento e facilitazione all'accesso in aree assistenziali
  3. aiuto nel soddisfacimento dei bisogni di base della persona ricoverata in aree assistenziali (assunzione pasti, deambulazione ecc. su autorizzazione del personale sanitario).

Le Associazioni sono anche presenti presso il padiglione 1 NIC-Centro Servizi - BOX 1- stanza associazioni (regolamento stanza associazioni accreditate in AOUC)

Associazioni di volontariato

Le Associazioni di volontariato accreditate che svolgono attività in AOUC sono:

Associazioni di tutela
Le associazioni di Tutela al momento accreditate sono:


ARS Toscana

Banner ARS 20210713

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua