Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Che cos’è
È un test per la valutazione del rischio di alcune trisomie fetali che si esegue sul DNA fetale presente nel plasma materno, mediante sequenziamento massivo in parallelo a basso coverage.
Chi lo può eseguire
Le donne in gravidanza destinatarie del libretto/protocollo di monitoraggio della gravidanza fisiologica della Regione Toscana, secondo le indicazioni riportate in DGRT 1371/2018.
L’accesso al test NIPT con quota di partecipazione ridotta , è vincolato alla indicazione del rischio calcolato dal test combinato (o su ecografia con translucenza nucale) compreso tra 1/2 e 1/1000.
Per le donne con profilo di rischio medio/alto (da 1/2 a 1/300), è erogabile con pagamento di quota ridotta, eccetto per le categorie di esenzione E90, E91, E92, E93, E02 (la quota di compartecipazione non è dovuta).
L’età materna >= a 35 anni, non è criterio di accesso al NIPT con quota di partecipazione ridotta.
Per le donne con profilo di rischio basso (oltre 1/1000), il test è erogabile a totale loro carico.
Come si accede
Donne con profilo di rischio calcolato dal test combinato oltre 1/1000
  • richiesta bianca (no DEMA) del medico curante o dello specialista ginecologo
  • costo del test 400 € (396 test+ 4 prelievo)
Donne con profilo di rischio compreso tra 1/2 e 1/1000
(in questo gruppo rientrano anche le donne che per rischio >= 1/300 hanno direttamente accesso alla diagnosi prenatale invasiva, ma che per libera scelta, decidono di effettuare il test NIPT)
  • ricetta DEMA con indicazione del rischio calcolato su test combinato
  • quota di compartecipazione 200 € (196 test + 4 prelievo) se non rientranti nelle categorie di esenzione
Modalità di prenotazione
  • accesso diretto con consulenza già effettuata dallo specialista (presentare la documentazione qui scaricabile già compilata e firmata anche dallo specialista) dal lunedì al venerdì ore 7:15 - 10:00 prelevare il numero ordinario al totem Padiglione15 Piastra dei Servizi - Centro Prelievi
  • prenotazione con  Prelievo Amico per effettuare“Consulenza presso Diagnostica Genetica AOUC” (solo se non si è effettuato la consulenza presso altra struttura), portare tutta la documentazione relativa agli esami del sangue ed ecografici eseguiti per la gravidanza

Documenti da scaricare


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua