Sconfiggere le epatiti, prevenire e curare i tumori del fegato, preservare la salute epatica e quindi il benessere complessivo dell’organismo, sono questi alcuni temi del “Corso Internazionale di Epatologia Traslazionale” in programma a Firenze nell’Aula Magna del Nuovo ingresso dell'Azienda ospedaliero – universitaria Careggi in Largo Brambilla. L’evento  dal 9 all’11 maggio è organizzato dal MASVE, Centro Interdipartimentale dell’Università di Firenze, del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica e Centro di Ricerca e Innovazione di Careggi, di cui è responsabile la professoressa Anna Linda Zignego.

Nel Centro di Careggi è stata studiata la capacità del virus C di infettare anche cellule linfatiche, contribuendo a causare disordini linfoproliferativi, la ricerca ha quindi evidenziato un ruolo dei virus epatitici in vari tipi di linfomi. Fin dall’inizio della sua attività, clinica e laboratoristica, il Centro ha identificato e utilizzato, per il più corretto inquadramento dei pazienti, biomarcatori per terapie innovative e per l’affinamento degli esami utili a definire la prognosi delle malattie epatiche.