Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Tre donne ai vertici della ricerca scientifica di AOU Careggi, le dottresse Rossella Marcucci, Daniela Massi e la biologa Michaela Luconi, sono entrate a far parte dell’elenco delle Top Italian Women Scientists edizione 2020, promosso da Fondazione Onda - l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - impegnato dal 2006 nella promozione e nella tutela della salute femminile a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale.

Con l’ingresso delle 3 scienziate, selezionate in Italia tra le ricercatrici con H-index superiore a 50, sale quindi a 8 il numero delle donne AOUC appartenenti al Club, accanto a Maria Pia Amato, Maria Luisa Brandi, Benedetta Nacmias, Linda Vignozzi e Anna Linda Zignego.

Il gruppo si rinnova ogni anno con l’aggiornamento della classifica di Via-Academy, in base al valore H-index, che quantifica l'impatto scientifico di un autore rispetto al numero delle pubblicazioni e di citazioni ricevute. “Top Italian Women Scientists” riunisce donne ricercatrici che si contraddistinguono per un’elevata produttività scientifica e che hanno dato un sostanziale contributo allo sviluppo in campo biomedico, nelle scienze cliniche e nelle neuroscienze.

L’obiettivo del Club è quello di promuovere la ricerca scientifica in campo medico, stimolare il proficuo confronto tra professioniste e avvicinare le giovani generazioni al mondo della ricerca bio-medica con ricadute per la salute dei cittadini.

TIWS  Marcucci Luconi Massi


Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua