Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Direttore Ing. Nicola Berti

Funzioni

Il Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) promuove la prevenzione e la protezione dai rischi professionali nei luoghi di lavoro aziendali.

  • Supporta il datore di lavoro e i responsabili delle varie strutture aziendali (Direzione di Presidio, Dipartimento Tecnico, Direzione Infermieristica, Fisica Sanitaria, Accreditamento Qualità e Miglioramento continuo, Clinical Risk Management, Direzione dei Dipartimenti) al fine di integrarne le necessarie competenze tecniche in tema di prevenzione e protezione, per il miglioramento continuo dei livelli di qualità e di sicurezza, nonché della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro (ai sensi del T.U.S.L. – D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni ed integrazioni).

  • Provvede all’individuazione dei possibili pericoli presenti nei luoghi di lavoro; valuta i rischi effettivamente presenti in rapporto ai pericoli individuati e ne gradua l’effettiva portata; identifica le misure di prevenzione e protezione necessarie ad eliminare i rischi individuati o a ridurli al minimo, definisce il programma di miglioramento nel tempo. A questo scopo elabora e presenta alla Direzione Aziendale il documento sulla valutazione dei rischi, le procedure organizzative di protezione; propone e sviluppa programmi di formazione ed informazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

  • Si rapporta con gli altri soggetti attori della prevenzione (in particolare: dirigenti, preposti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, Medico Competente, etc.) al fine di adempiere compiutamente agli obblighi che la legge impone loro.
←Torna a Organigramma

ARS Toscana

Banner ARS 20210713

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.

Continuando la navigazione ne accetti il loro utilizzo. Per saperne di più o non consentirne l'utilizzo leggi Maggiori Informazioni

Continua