Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Lunedì 28 novembre nell’ambito delle iniziative nell’Azienda ospedaliero - universitaria Careggi di Firenze, per la Giornata contro la violenza sulle donne è in programma l’evento "Conversazione in(credibile) con Artemisia Gentileschi”.

Lo spettacolo alle 18 nell’Auditorium del CTO in Largo Palagi racconta la storia di Artemisia Gentileschi, talentuosa pittrice del XVII secolo che riuscì a imporsi in un’epoca in cui le donne non avevano possibilità di esprimersi e di reagire alle violenze fisiche e morali di una società fondata su modelli patriarcali e liberticidi.

La rappresentazione teatrale, con l’attrice Sabina Tinalli e l’attore Fabio Baronti della Compagnia delle Seggiole, è tratta da un testo della professoressa Donatella Lippi, ordinario di Storia della medicina all’Università di Firenze e giornalista.

A seguire la "Conversazione giuridica sulla violenza di genere in Italia" con: Maria Paola Monaco Delegata della Rettrice dell’Università di Firenze all'inclusione e diversità, Chiara Adembri Presidente del Comitato Unico di Garanzia Unifi, Sibilla Santoni e Alessandra Bayon Salazar rispettivamente Presidente del Comitato pari opportunità e Consigliera dell’Ordine Avvocati di Firenze. 

L’evento è promosso dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) dell'Università di Firenze, dalla Fondazione Careggi Onlus, dall’Azienda spedaliero - universitaria Careggi, dal Comitato pari opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Firenze.

Info e prenotazioni


NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand