Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Si informa tutto il personale sanitario di due importanti modifiche normative relative all’acquisizione dei crediti ECM.
 
  1. Con il decreto legge 29 dicembre 2022, n.198 (all'art. 4 "Proroghe di termini in materia di salute ", in merito a "Disposizioni in materia di formazione continua in medicina" è stato stabilito che "I crediti formativi del triennio 2020-2022 da acquisire attraverso l'attività di formazione continua in medicina, si intendano già maturati in ragione di un terzo per tutti i professionisti sanitari di cui alla legge 11 gennaio 2018 ".
  2. Con il decreto Mille proroghe (pubblicato il 30 dicembre 2022 in Gazzetta Ufficiale) è stato spostato al 31 dicembre 2023 il termine per completare il quadriennio ECM (la norma ha modificato il triennio formativo 2020-2022 in un quadriennio formativo 2020-2023) attraverso l'attività di formazione continua e ha esteso l'esenzione di 1/3 dei crediti formativi acquisiti anche all'anno 2023.
Si attende ora lo svolgimento dell’iter parlamentare di conversione in legge del decreto e le linee guida esplicative che l’Agenas emanerà nel merito, fornendo ulteriori chiarimenti.
 
AOU Careggi con la UO Politiche e Formazione del Personale e Relazioni Sindacali proseguirà anche nel 2023 l’attività dello sportello ECM al fine di sostenere i propri professionisti sanitari nella migliore gestione del proprio portafoglio formativo, anche con la strutturazione dei dossier individuali. Rafforzerà inoltre la propria attività di programmazione in modo da agevolare il completamento dell’acquisizione dei crediti formativi previsti entro la fine del quadriennio fissata al 31/12/2023.
 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand