Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Ammonta a oltre 621mila euro la cifra che il fondo AIFA 5% ha rimborsato all’Azienda ospedaliero - universitaria Careggi nel 2021 - lo dichiara Michele Cecchi direttore della Farmacia dell’Ospedale Fiorentino - che spiega come queste risorse siano essenziali per l’acquisto di farmaci orfani per il trattamento di malattie rare e di farmaci che rappresentano una speranza di terapia, in attesa della commercializzazione, per particolari e gravi patologie.

Careggi è al quinto posto nella classifica delle grandi aziende italiane per l’ammontare della quota di rimborso proveniente da questo fondo Aifa. Non solo un rilevante risultato economico - commenta Rocco Damone direttore generale di Careggi - ma innanzi tutto la conferma che nel nostro Ospedale si impegnano molti farmaci non reperibili sul mercato perché non prodotti o in fase produttiva precedente alla commercializzazione. 

Farmaci rari e innovativi - conclude Damone - che è dovere istituzionale di un’Azienda del Servizio sanitario pubblico mettere a disposizione dei pazienti, grazie all’impegno nella ricerca, alla tensione all’innovazione dei clinici e alla competenza della nostra Farmacia in grado di soddisfare tali richieste.


NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand