Università degli Studi di Firenze SST Regione Toscana

Responsabile in attesa di nomina

Il Centro di Riferimento Regionale afferisce alla SOD Cure intensive del trauma e delle gravi insufficienze d’organo inizia la sua attività nel 2007 con la collaborazione tra il Dipartimento DEA e Medicina e Chirurgia d'Urgenza e il Dipartimento del Cuore e dei Vasi.
Attualmente è parte integrante della Rete Nazionale ECMO istituita dal Ministero della Salute nell'ambito degli interventi previsti in corso di pandemia da virus A (H1N1).
Il Centro fornisce attività di consulenza per pazienti con grave insufficienza respiratoria acuta in casi di ARDS (Adult Respiratory Distress Syndrome) e valuta la necessità di trattamento ventilatorio avanzato attraverso l’ossigenazione extra-corporea (ECMO). Questa attività viene svolta sia a livello Regionale che extra-regionale: il  Centro infatti svolge attività di impianto di ECMO  presso AOUC  e presso altri ospedali richiedenti e gestisce il successivo trasferimento tramite ambulanza attrezzata dei pazienti in trattamento.
Inoltre, assicura il trattamento ECMO dei pazienti con arresto cardiaco e grave insufficienza cardiocircolatoria; è inserito nella rete nazionale trapianti come centro di donazione di organi e tessuti da donatore a cuore fermo. 
Il centro svolge anche attività di consulenza telefonica per le Terapie Intensive.

Per informazioni e consulenze

tel. 055 794 7823
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand